I Broncos si affidano di nuovo a due italiani in porta

venerdì 9 giugno 2017

steini-vallini-web
Dominik Steinmann (a sinistra) e Gianluca Vallini (a destra) difenderanno la rete dei Broncos

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieta di annunciare l’ingaggio di Gianluca Vallini ed il rinnovo del contratto con Dominik Steinmann.

Con il suo numero di maglia 83, è ormai da 12 stagioni che „Steini“ fa parte della squadra dei Broncos. Nella scorsa stagione, dopo la mancata conferma di Morelius, gli è capitato il compito ingrato di dover superare il difficile inizio stagione praticamente da solo, visto che oltre a lui era a disposizione soltanto il talentuoso, ma giovane Robin Quagliato che allora era ancora privo di ogni esperienza nell’hockey senior. Dal suo debutto nella squadra senior nel 2005/06, il portiere di Mules che tra poco compierà 28 anni ha giocato 82 partite per la prima squadra, di cui 8 nei playoff 2016, quando sostituì in maniera eccellente l’infortunato Mark demetz, parando il 92,6 % dei tiri.

Gianluca “Jonny” Vallini, Bolzanino di nascita, approda alla corte di Ivo Jan provvenendo dalla “concorrenza” del Gardena e con gli stalloni indosserà la maglia con il numero 35. Vallini ha 23 anni, alto 182 cm per 78 kg di peso, e da ormai quattro stagioni si è confermato come validissimo portiere nel massimo campionato italiano. Dopo la sua carriera giovanile con l’EV Bolzano e due avventure oltreoceano con la South Kent High School nel campionato statunitense di High School USHS, “Jonny” viene ingaggiato dal Fassa, dove in due stagioni disputa 37 partite. Il 2014/15 parte con la maglia del suo EV Bolzano in Serie B prima di essere ingaggiato dal HC Appiano in Serie A.

Con i Pirati arrivò a compiere un quasi-miracolo nei quarti di finale di playoff, quando la compagine dell’oltradige in sette partite riuscì a spingere l’Asiago all’orlo dell’eliminazione, facendo sudare le provverbiali sette camice alla formazione poi laureatasi campione d’Italia. Vallini fece impazzire il blasonato attacco con Bentivoglio, Ulmer, Borrelli, Nigro & Co., gaudagnandosi la stima degli esperti.

Nelle ultime due stagioni Vallini ha vestiso la maglia degli arcirivali del Gardena, dove purtroppo non ha potuto assaporare una simile soddisfazione. Nei quarti di finale del 2016 contro i lupi pusteresi era di nuovo in forma smagliante, parando con il 92,3 %, ma il Gardena era troppo inferiore, dovendosi arrendere in cinque partite. Nella scorsa stagione di AHL i Ladini non sono riusciti a qualificarsi per i playoff, ma per Vallini almeno si è potuto togliere la soddisfazione di registrare due shutouts, egalizzando il numero della stagione precedente. Grazie alle sue ottime prestazioni ha ottenuto la convocazione nella nazionale italiana, con la quale è andato a Colonia per i campionati mondiali.

Questa decisione di rosa significa che non vedremo più Ty Rimmer nella maglia dei Broncos. Il direttivo ha deciso di non confermare Rimmer in modo da poter utilizzare le quattro posizioni degli imports per giocatori di movimento.

Egon Gschnitzer conferma: “La decisione non era facile, perché Ty è un portiere che sa decidere partite da solo. Entrambe le parti erano interessate a continuare la collaborazione, ma abbiamo bisogno della flessibilità nella pianificazione della rosa. Quando era chiaro che con Gianluca Vallini sarebbe stato disponibile uno dei migliori portieri italiani, la questione di fatto era decisa. Siamo molto contenti di questo ingaggio, perché con Steini e Jonny ci affidiamo ad una coppia davvero formidabile.”

loader