„Hacky“ e „Obi“ i pilastri in difesa

martedì 18 luglio 2017

hacky-obi-web
Fabian Hackhofer e Hannes Oberdörfer

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è orgogliosa di poter annunciare il rinnovo del contratto con Fabian Hackhofer nonché l’ingaggio di Hannes Oberdörfer.

Fabian Hackhofer non necessita di lunghe presentazioni, dato che il capitano dell’anno scorso ormai da anni è il perno centrale tra i locali della difesa biancoblu. La sua visione di gioco eccellente e la sua pattinata leggera ne fanno un terzino fortissimo e insostituibile nell’impostazione della manovra. Nella scorsa stagione, “Hacky” con tre reti e 23 assists in 38 partite ha messo a segno il bottino statistico più ricco della sua carriera e prima della stagione, vista anche la sua importanza per la squadra, è stato scelto come il successore dell’uscente capitano Philipp Pircher, il quale ha terminato la sua carriera per motivi di lavoro.

Il 26enne Vipitenese compensa la sua stazza fisica non ideale con il suo gioco deciso e duro, cosa che ne fa un giocatore molto importante anche quando gli avversari credono di avere la meglio sul piano fisico.

Dall’HC Bolzano invece arriva il neo acquisto Hannes Oberdörfer. Il terzino di stecca destra, nato nel 1989, altro 182 cm per 93 kg di peso, nelle ultime cinque stagioni indossava la maglia dell’HCB, giocando 244 in EBEL, di cui 34 nei playoff. A questo nutrito tesoro di esperienza si aggiungono 124 incontri di Serie A con il Bolzano ed il Fassa nonché 178 partite di Serie A2 con Merano e Milano.

“Obi” è un giocatore chiave sia nello spogliatoio come anche sul ghiaccio, e grazie alla sua esperienza e la sua leadership aggiunge alla squadra un elemento importantissimo. Nell’autunno del 2012 disputò anche due tryouts nella ECHL con i Stockton Thunder ed i San Francisco Bulls, ma, in parte dovuto anche al lockout della NHL, con entrambe le franchise non riuscì ad ottenere un contratto fisso e così ritornò in Serie A dove andò a rinforzare l’HC Bolzano.

In queste cinque stagioni nell’HCB è maturato ed è diventato un giocatore molto completo, che da alcuni anni è anche nella cerchia allargata della nazionale italiana, indossando la maglia azzurra ben 28 volto. Il bottino raccolto in EBEL dal difensore di Coldrano, nonostante il suo ruolo quasi esclusivamente difensivo, è di nove reti, 29 assists e 38 punti con 137 minuti di penalità ed un bilancio +/- di -7.

Con gli stalloni, Hannes indosserà la maglia con il numero 44.

Dato che Simon Baur dovrà quasi sicuramente terminare la sua carriera attiva per motivi di lavoro, Fabian Hackhofer ed il neo arrivo Hannes Oberdörfer saranno i pilastri portanti della difesa biancoblu nella prossima stagione di AHL.

loader