La rosa è (quasi) al completo

venerdì 4 agosto 2017

maffia-2016-17-web
Tra i titolari è senza contratto soltanto Daniel Maffia, il quale si trova in Sudamerica per motivi di studio, ma la sua firma dovrebbe essere soltanto una formalità. Anche quest’anno nella rosa biancoblu c’è ampio spazio per le giovani promesse

Le pianificazioni della rosa in casa della SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan sono in gran parte concluse. A parte i titolari che devono terminare od almeno interrompere la loro carriera hockeyistica per motivi di lavoro, ovvero Simon Baur, Patrick Mair e Hannes Stofner, tra le forze stabili manca soltanto la firma del difensore Daniel Maffia.

Maffia è in Sudamerica da alcuni mesi per motivi di studio, ma ha già segnalato di voler continuare a giocare nei Broncos. Il terzino di Laives rientrerà a metà agosto e partirà subito con gli allenamenti su ghiaccio; si anticipa che la trattativa per la definizione del contratto, pur con tutte le cautele del caso, dovrebbe essere poco più di una formalità.

Tra le giovani speranze in difesa non sarà più a disposizione Jonas Steiner (1996), che si trasferirà in Baviera per motivi di studio. Confermati invece Dominik Bernard (1997) e Markus Trenkwalder (1997), i quali nelle ultime due stagioni hanno dimostrato di avere la stoffa per diventare in futuro titolari a tutti gli effetti. Entrambi sanno imporsi anche nel gioco fisico e duro, ed entrambi sanno gestire bene il disco sia in fase di costruzione del gioco come anche dalla linea blu.

In attacco gli stalloni dovranno fare a meno di Simon Pitschieler che ritornerà alla sua società di appartenenza del Val Gardena. Continueranno a vestire la maglia biancoblu David Gschnitzer (1996) e Felix Tschimben (1997) nonché Tommy Gschnitzer (1997), il quale nella scorsa stagione di Serie C ha interpretato un ruolo chiave nella squadra ed ora tenterà di guadagnarsi un posto in prima squadra.

Nella stagione passata, il centro a due vie David Gschnitzer ha accumulato ulteriore esperienza e coach Beddoes gli ha affidato ruoli con ampie responsabilità, utilizzandolo anche in penalty killing. In 34 partite le sue statistiche parlano di 3 assists, 2 minuti di penalità ed un +/- di -1. Il punto di forza di Felix Tschimben è il gioco in attacco, mentre deve maturare ancora per quanto riguarda la fase difesiva. Lui ha vestito la maglia dei Broncos in 18 partite di AHL, segnando una rete. Tommy Gschnitzer ancora non ha giocato una partita ufficiale con la prima squadra, ma è stato un giocatore chiave nella squadra che ha vinto il titolo nazionale in Serie C.

È incerta invece la posizione di Michael Delueg (1997), il quale saprà soltanto a metà agosto se sarà ammesso ad un corso di studi a Vienna. Una vecchia conoscenza invece ritorna all’attacco: dopo diversi tentativi, Tommy Kruselburger (classe 1995) nel precampionato vuole cercare di convincere il nuovo allenatore.

Ivo Jan, il quale sarà a Vipiteno a partire da martedì, negli incontri finora avuti con i giocatori dei Broncos e dei BroncosJunior non ha lasciato dubbi sul fatto che continuerà sulla strada seguita negli anni scorsi. Ciò significa che la rosa non è mai fissa e definitiva, ma i posti in prima squadra saranno assegnati a seconda dei criteri di performance, diligenza e grinta. In altre parole, a tutti i giocatori che vorranno guadagnarsi un posto in prima squadra verrà data una chance nel momento in cui sono pronti a combattere per ottenerlo.

loader