Due giorni alla partenza

martedì 12 settembre 2017

ahl17-18-countdown-2

Dopodomani la nuova stagione della Alps Hockey League partirà anche per i Broncos, e ci sono diverse novità rispetto all’anno scorso.

L’HK Olimpija Ljubljana è la 17° squadra del campionato e questo comporta una modifica della formula per poter stilare un calendario che permetta di giocare i quarti di finale come best of seven. Non ci saranno più Master e Qualification Rounds come l’anno scorso, ma ci sarà un calendario di 40 partite di Regular Season, al termine della quale le migliori otto classificate accederanno ai playoff.

La Regular Season consiste in un semplice girone di andara e ritorno contro tutti gli avversari (32 partite) oltre ad otto partite aggiuntive contro rivali regionali, seguendo il format del massimo campionato svizzero. Questa suddivisione regionale è avvenuta tramite sorteggio in tre gruppi da quattro ed uno da cinque squadre. Sotto Natale verrà giocata un girone di andata e ritorno all’interno del proprio gruppo, e nei gruppi da quattro squadre si disputeranno due partite aggiuntive contro un’avversario determinato per sorteggio per arrivare a otto partite. I punti guadagnati in queste partite contano senza modifica per la classifica generale della AHL che non verrà suddivisa.

I due gruppi composti da squadre italiane saranno ancora più esplisivi, dato che le sei partite all’interno del girone (senza le due partite aggiuntive) varranno per la qualificazione alla Final Four per il campionato italiano, determinata da una classifica separata per ogni gruppo. Di conseguenza le sei partite giocate dal 26 dicembre al 6 gennaio avranno un significato ancora maggiore.

I Broncos sono stati sorteggiati nel gruppo con Asiago, Egna e Gardena, e vedeno buone possibilità di qualificarsi per la prima volta ad una final four dall’introduzione di questo format per la Coppa Italia o per il campionato. Una cosa comunque è certa: Nelle sei partite attorno a Natale e Capodanno i derby già tradizionalmente caldi contro le due arcirivali dai tempi della Serie A2, ma anche le notoriamente intense sfide contro l’Asiago senza dubbio avranno carattere da playoff!

Per quanto riguarda la AHL, gli stalloni affrontano la stagione con ottimismo, dato che già nella scorsa edizione che, come tutti ricordiamo, non è stata tra le più fortunate, la qualificazione ai playoff è sfumata solo per pochissimo.

Quest’anno sicuramente sarà ancora un po’ più difficile, dato che le concorrenti dirette non hanno dormito e faranno scendere in campo squadre molto forti. Ciò nonostante l’obiettivo è l’ottavo posto e con un pizzico di fortuna e se tutto va per il meglio, forse potremo addirittura sognare un posto tra le prime sei.

Come sempre però il pubblico alle partite in casa è di enorme importanza, e se l’euforia che era palpabile nelle ultime settimane si trasferirà alla stagione, allora la Weihenstephan Arena tremerà di nuovo e darà il sostgeno così importante per la squadra!

loader