It’s Playoff Time!

martedì 6 marzo 2018

broncos-asiago-bully
Stasera ad Asiago iniziano i quarti di finale nei playoff della AH
Dopo il prematuro stop subíto un anno fa, i Broncos giocano di nuovo nei playoff. Stasera al Pala Odegar inizia la serie dei quarti di finale contro la favorita al titolo dell’Asiago, e nella serie best of seven i ruoli della favorita e dell’underdog sono chiaramente assegnati. Ma i Broncos sono determinati a fare lo sgambetto ai giallorossi.

Dopo la crisi di forma prima di Natale, la squadra di headcoach Ivo Jan ha dimostrato grandissimo carattere, decidendo a suo favore la combattutissima qualificazione ai playoff contro Cortina, Bregenzerwald, Lustenau e Zell am See nonostante un calendario poco favorevole. Ora la squadra può giocare serenamente, perché la pressione è tutta sulle spalle dell’Asiago, il quale dopo la clamorosa sconfitta nella semifinale del campionato italiano ora deve vincere a tutti i costi.

I Broncos invece possono solo vincere in questa sfida, e ce la metteranno tutto per farlo. Il confronto diretto ovviamente è ampiamente in favore degli stellati, dato che gli stalloni nelle sei sfide dirette di questa stagione sono riusciti a vincere una sola volta e ci sono andati vicini in un’altra occasione. D’altro canto in quattro o cinque di queste partite non erano certo i migliori Broncos nella forma attuale a giocarsela, ma piuttosto una squadra con la fiducia nei propri mezzi decisamente compromessa che doveva ancora trovare una via d’uscita dalla crisi. Ora gli stalloni si sono rialzati e sono determinati ad affrontare la battaglia di Davide contro Golia.

Ivo Jan stasera molto probabilmente potrà schierare la formazione migliore, solo Daniel Maffia era ancora in forse ieri sera nell’allenamento di rifinitura. La sua squadra deve badare molto alla disciplina, perché gli stalloni in questa stagione sono stati testimoni di quanto bene funzioni la prima linea di powerplay dell’Asiago. La prima formazione di superiorità numerica con Gellert, Scandella, Rosa, Nigro e Bardaro probabilmente è tra il meglio di quanto questo campionato possa offrire, e non per niente questi cinque giocatori occupano i primi cinque posti nella classifica dei scorer giallorossi.

Uno spettacolo offensivo in ogni caso è già programmato, dato che si affronteranno il primo ed il secondo powerplay (28,3 % per l’Asiago e 24,9 % per i Broncos) nonché il secondo ed il quarto miglior attacco del campionato (rispettivamente 162 e 150 reti per Asiago e Broncos). D’altro canto con Vallini e Cloutier si sfideranno i due portieri con la seconda miglior percentuale di parata (92,9 %), ed inoltre l’Asiago è terzo nella media reti subite (88 reti al passivo), mentre i Broncos con 106 reti avversarie sono quarti in questa classifica.

Come sempre però la regular season nei playoff conta relativamente poco. Come già detto la pressione è tutta dalla parte dell’Asiago, e questo potrebbe essere un vantaggio decisivo per i Broncos che a questo punto possono solo vincere e godersi le partite. In una situazione molto simile, l’Asiago tre anni fa ha rischiato di uscire contro l’Appiano, quando Jonny Vallini ha stregato gli avversari, portando i Pirati fino a gara sette, con l’Asiago che è riuscito a segnare il gol decisivo soltanto nel terzo tempo di gara sette.

I Broncos ce la metteranno tutta per riuscire a fare proprio questo, migliorando quel tanto da poter ripetere i quarti di finale della Serie A di vent’anni fa. Allora i Broncos eliminarono dai playoff i giallorossi e riuscirono ad arrivare fino alla finale...
loader