Che inizino i giochi!

giovedì 19 febbraio 2015

2014-10-25-wsv-hcp4

Sabato iniziano i quarti di finale dei playoff di Serie A, per i quali i Broncos si sono qualificati grazie a due vittorie contro zero a spese dell’HC Egna nei preplayoff, ed ora hanno voglia di fare danni. L’HC Val Pusteria sarà il prossimo avversario degli stalloni, che ovviamente vorrebbero sorprendere i lupi subito in gara uno con una vittoria in trasferta al Lungorienza.

È chiaro che i Wipptaler entrano in questa serie con i pronostici dalla parte degli avversari, ma se le partite finora giocate possono offrire una chiave di lettura, allora l’esito della serie non sarà per nulla scontato. Anche il presidente dei Broncos, Simone Bressan, è battagliero: “Ovviamente ed indiscutibilmente siamo noi l’underdog, ma abbiamo battuto tutte le squadre di questo campionato e contro il Val Pusteria abbiamo sempre giocato in maniera davvero eccellente. Credo che non è per nulla arrogante dire che delle top 3 i Pusteresi sono la squadra contro cui abbiamo giocato meglio. Ciò ovviamente non vuole dire che facciamo già i piani per la semifinale, che sia ben chiaro, ma non credo che affrontiamo la serie senza alcuna probabilità di passare il turno. Entriamo come underdogs assoluti, questo è fuori discussione, ma sapremo dare del filo da torcere ai lupi!”

Gli scontri diretti potrebbero essere un indizio: Nell’unica partita giocata alla Weihenstephan Arena il 25 ottobre, gli stalloni hanno lasciato il ghiaccio vittoriosi dopo un 1-0, mentre i Pusteresi si sono aggiudicati entrambi gli incontri disputati al Lungorienza, e lo hanno fatto grazie ad un 2-0 il 28 ottobre ed un 2-1 ai tiri di rigori lo scorso 15 gennaio. Con ciò, in un totale di 185 minuti giocati, entrambe le squadre hanno all’attivo appena due reti “normali”, dato che il 2-0 di Scandella segnato il 28.10. era una rete a porta vuota con 42 secondi rimasti, mentre Devos il 15 gennaio ha segnato il settimo e decisivo rigore per i lupi.

Le brillanti partite difensive di entrambe le squadre venivano sottolineate da prestazioni ancora migliori da parte dei portieri. In queste tre partite, il goalie pusterese Jerry Kuhn ha parato 83 tiri su 85, raggiungendo un’ottima percentuale di parata di ben 97,65 %, ma la sua controparte Joni Puurula ha fatto ancora meglio, fermando ben 119 tiri su 121 per una percentuale semplicemente strepitosa di 98,35 %. Non c’è da meravigliarsi quindi che in un totale di 30 powerplays (16 per i Broncos e 14 per i lupi) è stata segnata una sola rete. Jason Walters è l’autore dell’unico gol con l’uomo in più.

Tuttavia le tre partite dal punto di vista del gioco erano tutt’altro che noiose, ed anche per questi quarti di finale è legittimo aspettarsi tanta velocità ed anche una certa durezza. In vista dei playoffs, i Pusteresi hanno ingaggiato i giocatori del Caldaro Raphael Andergassen e Thomas Pichler, ai quali erano interessati anche i Broncos. Questi rinforzi danno profondità alla rosa dei lupi, e coach Richer ora dispone di quattro blocchi offensivi.

I Broncos però hanno dimostrato di essere all’altezza per quanto riguarda la forma fisica, ed inoltre anche Axel Kammerer dispone di quattro linee d’attacco che in caso di necessità può utilizzare senza problemi. Quando Hannes Stofner rientrerà, probabilmente questo sabato o almeno settimana prossima, anche i Broncos dispongono di una rosa abbastanza profonda da potersela giocare alla pari con la lunga panchina dei lupi in termini di condizione fisica.

In ogni caso i tifosi di entrambe le squadre potranno aspettarsi una vera festa dell’hockey, che difficilmente sarà decisa in quattro partite.

Avviso organizzativo:

Per la trasferta a Brunico verrà organizzato un autobus per i tifosi, a condizione che fino a domani, venerdì 20 febbraio a mezzogiorno, almeno 35 persone si impegnino ad approfittare di questa offerta.

Broncos

Team Comparison

HC Pustertal

106

Goals Scored

150

103

Goals Against

74

447

Penalty Minutes

629

Jordan Owens (60)

Topscorer

P.M. Devos (95)

Jordan Owens (28)

Top Goalgetter

P.M. Devos (31)

Jordan Owens (32)

Top Assistman

P.M. Devos (64)

Jordan Owens (7)

Game Winning Goals

P.M. Devos (8)

Daniel Erlacher (40)

Most Penalized Player

Max Oberrauch (63)

Matti Näätänen (20+27=47)

Highest Scoring Defenseman

Armin Hofer (15+26=41)

Joni Puurula (91,9 %)

Starting Goalie Svs %

Gerald Kuhn (93,6 %)

Joni Puurula (2,36)

Goals Against Average

Gerald Kuhn (1,89)

19,01 %

Power Play Efficiency

26,22 %

87,01 %

Penalty Killing Efficiency

86,39 %

9

Short Handed Goals Scored

6

3

Short Handed Goals Against

0

 

Broncos

Head to Head

HC Pustertal

2

Goals Scored

4

76

Penalty Minutes

111

6 tied (1)

Topscorer

P.M. Devos, G. Scandella (3)

G. Braito, J. Walters (1)

Top Goalgetter

P.M. Devos, T. Mäkelä, P. Rizzo, G. Scandella (1)

M. Näätänen, J. Owens, C. Sottsas, F. Wieser (1)

Top Assistman

P.M. Devos, G. Scandella (2)

Gunnar Braito (1)

Game Winning Goals

P.M. Devos, T. Mäkelä (1)

Daniel Erlacher (8)

Most Penalized Player

Patrick Rizzo (10)

Matti Näätänen (1)

Highest Scoring Defenseman

A. Helfer, T. Mäkelä (1)

Joni Puurula (98,35 %)

Best Goalie Svs %

Gerald Kuhn (97,65 %)

Joni Puurula (0,65)

Goals Against Average

Gerald Kuhn (0,65)

6,25 %

Power Play Efficiency

0,00 %

100,00 %

Penalty Killing Efficiency

93,75 %


loader