Il primo highlight: Coppa contro l‘Asiago

venerdì 4 dicembre 2015

2013-10-26-wsv-asi2

Domani ad Asiago e sopratutto lunedì sera in occasione della partita di ritorno alla Weihenstephan Arena, con i quarti di finale della Coppa Italia ci aspetta il primo highlight della stagione 2015/16. Come anche in occasione dell’ultima partecipazione dei Broncos alla Coppa Italia nella stagione 2013/14 l’avversario è l’Asiago.

Da quella stagione, gli stalloni ed i leoni veneti sono legati da una rivalità piuttosto sentita, dato che le due squadre quell’anno s’incontrarono anche nella qualificazione per la semifinale di playoff, ed in entrambi i casi l’Asiago ebbe la meglio in una serie piuttosto combattuta. Nei quarti di Coppa infatti gli stalloni condussero per 3-1 in entrambe le partite, ed entrambe le partite poi terminarono con un 5-3 a favore del “ufficio rimonte”.

Quest’anno con ogni probabilità non sarà più facile, dato che l’Asiago dopo un inizio di stagione piuttosto sottotono è ritornato in forma al momento giusto, e ieri contro il Val Pusteria hanno saputo rimbalzare da un parziale di 0-4 per andare a vincere 6-5 all’overtime. Ma i Wipptaler sono determinati a cogliere l’occasione per dimostrare che in questa stagione tutti devono fare i conti con loro e che non a caso sono terzi in classifica.

Quest’anno gli stalloni hanno battuto l’Asiago due volte alla Weihenstephan Arena, per 4-2 il 3 ottobre e per 4-3 d.t.s. il 26 novembre scorso. In trasferta però si sono dovuti inchinare per 2-4.

Dalla parte dei Broncos al momento peggiore ritornano ad accumularsi gli infortuni, dato che ai lungodegenti Daniel Maffia e Jonas Steiner sono andati a fare compagnia anche Simon Baur, Hannes Stofner e David Gschnitzer. Per Baur e Stofner c’è speranza che possano ritornare già domani o almeno per lunedì, ma in compenso i giocatori convocati al raduno di preparazione della nazionale juniores in vista dei mondiali under 20 di Vienna come da regolamento non saranno disponibili lunedì, nonostante il raduno si svolgesse proprio alla Weihenstephan Arena. Con ciò mancheranno anche Ivan Seeber, Ivan Deluca, Matthias Mantinger e Simon Pitschieler, mentre Markus Trenkwalder potrà giocare nonostante sia stato convocato, ma lui ha dovuto rifiutare l’invito.

La formula quest’anno prevede un'andata e ritorno, le cui regole sono conosciute dalla Champions League di calcio, perché alla fine conterà il risultato aggregato delle due partite. Per questo, entrambe le partite potranno finire con un pareggio, e se dopo gara due il risultato aggregato dei due incontri sarà ancora in parità, passerà il turno quella squadra che avrà segnato più reti in trasferta. Soltanto nel caso in cui ci fosse un pareggio anche tenendo conto delle reti segnate in trasferta, lunedì si giocherà anche un tempo supplementare di sette minuti secondo le regole adottate in campionato, eventualmente seguito dai tiri di rigore.

Gli stalloni vogliono battere l’Asiago a tutti i costi e timbrare il biglietto per il Final Four alla partita casalinga di lunedì. Il torneo si svolgerà il prossimo finesettimana a Brunico, ed il presidente Simone Bressan sottolinea che i Broncos prendono molto sul serio la Coppa Italia, ognitanto un pochino poco rispettata: “Dalla prima giornata giochiamo su un ottimo livello e siamo sempre ai vertici della classifica. Ora ci teniamo a dimostrare che questo non è un caso e che siamo così forti come la nostra classifica lo dice. Di certo non sarà una serie facile ma quest’anno abbiamo battuto l’Asiago già due volte e siamo motivatissimi. Vogliamo andare a Brunico e dire la nostra nell’assegnazione della Coppa!”

loader