Proseguire lo sviluppo positivo: Via dall’ultimo posto!

venerdì 14 ottobre 2016

2016-02-18-wsv-ghe-web
Nella stagione scorsa i Broncos sono riusciti a vincere le prime quattro di sei sfide stagionali – domani questa serie dovrà essere continuata!

La nona giornata di gioco della Alps Hockey League che sarà disputata domani vede come ospiti di turno alla Weihenstephan Arena l’HC Gherdëina, e per i Broncos, dopo la buona prestazione non premiata sul Renon e la vittoria casalinga ottenuta mercoledì contro l’Asiago, questa è di nuovo una partita importantissima.

In questo derby contro gli arcirivali non solo si gioca il prestigio di vincere, ma è già una durissima battaglia per sfuggire alle bassissime regioni della classifica, dove, obiettivi proclamati a parte, entrambe le squadre assolutamente non vogliono ritrovarsi. Con un po’ di aiuto da parte di altre squadre, i Broncos potrebbero fare un balzo enorme in classifica ed avanzare addirittura fino al 12° posto, ma in primis si giocherà per lasciare l’ultimo posto ad altri, cosa che in caso di una vittoria dopo i 60 minuti sul Gardena sarebbe il caso indipendentemente dagli altri risultati.

Comunque questa vittoria è tutt’altro che scontata, dato che le “Furie”, anche grazie ai due neo acquisti Jonas Johansson e Josef Straka, questo mercoledì sono riuscite a portare i Rittner Buam ai tempi supplementari, dove alla fine si sono dovute arrendere per 3-4. Nelle tre partite finora disputate, Johansson ha già raccolto 5 punti (1 gol, 4 assists), mentre a Straka ci sono volute solo due partite per ottenere lo stesso bottino (2 gol, 2 assists). Il topscorer dei Ladini con 3 gol, 4 assists e 7 punti è l’ex Bronco Derek Eastman.

Ancora una volta i Broncos dovranno affrontare la partita con una rosa piuttosto rimaneggiata, dato che oltre al lungodegente Colin Behenna mancherà all’appello anche Felix Tschimben, mentre David Gschnitzer e Michael Delueg sono in forse. In compenso, gli stalloni hanno fatto il pieno di confidenza questo mercoledì e domani ce la metteranno tutta per ottenere una vittoria sugli arcirivali della Val Gardena e cedere l’ultimo posto in classifica ad un’altra società.

L’ago della bilancia potrebbe essere mosso ancora una volta dai special teams, che mercoledì contro l’Asiago hanno saputo decidere la partita con 4 reti in superiorità numerica. I Broncos, non per ultimo grazie a queste 4 reti, hanno la statistica migliore in powerplay, dato che con 10 reti in 65 situazioni di superiorità numerica (15,4 % quota di successo) vantano un bottino di poco migliore a quello del Gardena (7 reti in 53 tentativi, 13,2 %). La differenza la potrebbero fare la disciplina ed il penalty killing, perché mentre alla SSI sono state comminati 110 minuti di penalità e grazie ad una quota del 88,6 % la formazione della Wipptal è al terzo posto tra le migliori squadre in inferiorità numerica, l’HC Gherdëina con 149 minuti ha raccolto in più penalità di tutte le squadre del campionato ed in aggiunta con una percentuale del 84,4 % hanno la quinta peggiore statistica del torneo.

loader