Zdeněk Bahenský sostituisce Colin Behenna

martedì 17 gennaio 2017

bahensky

Già prima della sua partenza, Colin Behenna aveva detto che dopo il tragico incidente della sua fidanzata non avrebbe potuto ritornare. Di conseguenza, la dirigenza malvolentieri era costretta a cercare un sostituto per il prolifico canadese, ed ora è lieta di presentare l’attaccante ceco Zdeněk Bahenský.

L’ala che vanta un fisico possente di 188 cm per 95 kg è nata il 03.01.1986 a Most (CZE) e porta con sé un bagagliaio ricchissimo di esperienza internazionale. Fin da piccolo, Bahenský può giocare sia sull’ala destra che su quella sinistra, e si distingue per una combinazione interessantissima di abilità molto richieste: velocità, agilità, durezza ed un fiuto del gol che non si può imparare.

Dopo essere stato scelto dai New York Rangers al terzo round come 73° scelta assoluta nel draft del 2004, dal suo HC Litvínov passa in WHL ai Saskatoon Blades. Con la maglia dei Blades in 131 partite segna 33 gol e dà 53 assists, ed a questi 86 punti del tutto rispettabili si aggiunge la bellezza di 177 minuti di penalità. Dopo la sua prima stagione professionale in Nordamerica, dove in AHL non riceve abbastanza ghiaccio per la grande quantità di talenti nel sistema dei Rangers e deve trascorrere gran parte della stagione in ECHL, nel 2007/08 ritorna nella sua patria.

Con le maglie di Karlovy Vary, Litvínov, Most, Mladá Boleslav, Sparta Prag, Litoměřice e Kladno in totale raccoglie 327 gettoni di presenza nella Extraliga ceca (56 reti e 35 assists con 418 minuti di penalità), oltre a disputare altre 90 partite nel campionato cadetto (24 reti, 25 assists e 116 minuti di penalità).

Per la stagione in corso, Bahenský si accorda con lo Nové Zámky, formazione della Extraliga slovacca, dove anche l’attaccante del Val Pusteria Wacey Rabbit firma un contratto. In Slovacchia però non si trova a suo agio e dopo una prima metà stagione deludente dal punto di vista personale con sole 2 reti e 9 assists in 22 partite, a gennaio fa valere una clausola di rescissione per disputare un tryout con il BK Mladá Boleslav. Poi però cade vittima al regolamento per i diritti di proprietà, perché la sua nuova società non è pronta a pagare il cartellino.

Questo apre la porta per i Broncos, il cui presidente Simone Bressan è contentissimo di poter finalmente contare di nuovo su una prima linea completa entro breve: “In questa stagione non abbiamo giocato neanche sette partite intere con due imports in attacco, dato che dopo il ritorno di Colin Behenna si è infortunato Francis Verreault-Paul. Quando era pronto al ritorno, suo fratello ha avuto un grave incidente in macchina ed è dovuto rientrare in Canada per una settimana, dopodiché è stato squalificato per due giornate. Il giorno di capodanno poi è successo quel terribile incidente con Chelsea.”

“Al momento è molto difficile trovare buoni giocatori, perché il mercato è praticamente a secco. La chiusura anticipata del mercato in AHL è molto positiva dal punto di vista sportivo, ma comporta anche che è quasi impossibile compensare eventuali perdite. Nonostante la situazione di mercato molto difficile non abbiamo preso un giocatore qualunque, e per questo è ancora più soddisfacente aver trovato in Zdeněk Bahenský un giocatore che sicuramente sarà un rinforzo preziosissimo.”

Bahenský con i Broncos vestirà la maglia con il numero 32 ed è arrivato già oggi in Wipptal. Se le pratiche burocratiche potranno essere concluse in tempo, giovedì contro l’Asiago potrà fare il suo debutto con la maglia biancoblu.

loader