Partita chiave apre la Qualification Round

venerdì 27 gennaio 2017

stofner-action-16-17
Hannes Stofner domani potrebbe essere inserito nel primo blocco offensivo con Francis Verreault-Paul ed il neo acquisto Zdeněk Bahenský

Domani sera alle ore 19.30 è in programma la prima partita degli stalloni nella Qualification Round della Sky Alps Hockey League, e con l’HC Egna ospiteranno alla Weihenstephan Arena una delle due concorrenti più temibili al primo posto in classifica ed alla qualificazione ai playoff.

Gli orsi polari del Zell e le oche selvatiche hanno superato le prime prove, ottenendo vittorie nelle prime partite della qualificazione. Il Zell am See ha sconfitto il KAC di misura con un 2-1 in casa, e l’Egna non è mai stato in pericolo tra le mura amiche, battendo il Kitzbühel per 3-0. Con ciò hanno già rispettivamente otto e sette punti in classifica, mentre i Broncos con una partita in meno al momento hanno all’attivo soltanto il punto bonus assegnato alla dodicesima classificata.

Perciò per i Wipptaler indipendentemente dall’esito delle prime due partite era chiaro fin dall’inizio che non si dovranno permettere distrazioni contro le due concorrente dirette. Il calendario è impostato in maniera tale che le prime tre partite degli stalloni, ovvero domani contro l’Egna, martedì a Kitzbühel e sabato prossimo a Zell am See, probabilmente saranno già decisive.

Se i Broncos riuscissero a vincere queste tre partite, tornerebbero a contendersi la vetta della classifica con Egna e Zell am See, avendo dieci punti sul proprio conto. Tutte e tre le squadre avrebbero giocato tre partite e sarebbero divise al massimo da un punto, in quanto le oche selvatiche non possono guadagnare più di tre punti contro il KAC, e lo stesso vale per il Zell am See che in questo caso sarebbe prima con undici punti, uno in più dell’Egna e dei Broncos.

Prima però tutta la concentrazione va diretta alla partita di domani contro l’Egna, che in questo gruppo è l’unica squadra che i Broncos in questa stagione ancora non sono riusciti a battere. Nell’andata alla Weihenstephan Arena, gli stalloni, nonostante un conteggio dei tiri in porta di ben 47-11 in loro favore, si sono fatti battere per 4-5 in contropiede da un avversario nettamente inferiore, mentre al ritorno il risultato era di 0-3.

Domani i Broncos però possono contare su un vantaggio, ovvero quello di poter presentarsi al gran completo per la prima volta in questa stagione. Per quanto riguarda i titolari, i Broncos infatti hanno dovuto fare i conti con nientemeno che 69 partite uomo perse, il che significa che statisticamente in ognuna delle 30 partite del girone preliminare mancavano di media ben 2,3 giocatori titolari. Soltanto negli imports il deficit è di 29 partite mancate, ed infatti gli stalloni hanno potuto schierare quattro imports solo in sei partite intere.

Dopo il comeback di Hannes Stofner, Zdeněk Bahenský darà il suo debutto alla Weihenstephan Arena, il quale nell’ultima partita contro l’Asiago ha già confermato di essere un rinforzo preziosissimo. Questi due probabilmente formeranno il primo blocco offensivo con il topscorer Francis Verreault-Paul, ed alle loro spalle Clayton Beddoes finalmente è in grado di schierare tre blocchi molto forti con Deanesi, Deluca, Erlacher, Felicetti, Gschnitzer Kofler, Mair, Mantinger e Pitschieler, i quali nella Regular Season hanno segnato 36 gol in totale.

La strada verso la qualificazione ai quarti di finale è lunga e piena di insidie, questo è chiaro. Ma i Broncos finalmente sono al completo ed hanno una chance più che realistica di superare questo ostacolo. Iniziamo domani con la prima vittoria!

loader