Prima „Finale“ in casa

venerdì 17 febbraio 2017

2016-10-29-wsv-kac-1-web
Domani contro il Kitzbühel i Broncos vogliono festeggiare la dodicesima vittoria consecutiva tra le mura amiche

Domani sera alle 19.30 alla Weihenstephan Arena è in programma la prima delle ultime tre partite della Qualification Round della Sky Alps Hockey League. In questa prima “finale” l’avversario di turno è l’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel, ed anche contro la squadra dalla città gemellata con Vipiteno è vietato perdere.

Nell’unica partita in casa contro le aquile giocata a metà dicembre, i Broncos sono stati vittoriosi ottenendo un 4-2 in loro favore, ed anche nell’ultima sfida tra queste due squadre, disputata nella città conosciuta per la discesa libera di sci alpino, gli stalloni hanno portato a casa un 3-2.

Questa sconfitta delle aquile è uno dei motivi per cui le aquile sono già matematicamente eliminati dalla qualificazione ai playoff, ma ciò nonostante o forse proprio per questo faranno di tutto per rendere la vita difficile per gli stalloni, proprio come ha fatto il KAC nelle ultime due partite.

Nel confronto degli special teams, i Broncos hanno un netto vantaggio sulla statistica della stagione intera, ma nella Qualification Round le aquile sono migliorate moltissimo nel penalty killing. Con una percentuale di successo di ben 88 % si piazzano addirittura davanti agli stalloni, i quali in questa categoria con appena l’82,6 % incontrano insolite difficoltà. Diverso invece il quadro nel powerplay, dove i Broncos di media segnano una rete in cinque tentativi (20 %), mentre gli ospiti di domani ci mettono quasi 7 tentativi (15 %).

Anche nel confronto tra portieri il vantaggio è dalla parte dei Broncos, perché la percentuale di parata di Ty Rimmer, anche grazie allo shutout di ieri, si è alzata a nientemeno che 93,6 % con la media reti subite che è calata a 1,79 su 60 minuti giocati. Ma anche le statistiche di Trelc con il 92,6 % e 2,63 reti a partita sono di tutto rispetto.

La differenza maggiore sta nella produzione offensiva, dove i Broncos nella Qualification Round di media hanno segnato ben due reti in più a partita del Kitzbühel. Con ben 4,4 reti a partita all’attivo, gli stalloni in questa categoria sono quasi insolitamente forti con un valore che nel girone intermedio li piazza tra i primi dell’intero campionato.

Allora domani vogliamo festeggiare ciò che sarebbe la dodicesima vittoria in casa consecutiva. Dal lontano 15 ottobre gli stalloni non perdono più alla Weihenstephan Arena ed in tutto questo periodo hanno dovuto concedere agli avversari un solo punto.

Visto che il Zell am See domani è a riposo ed ha disputato una gara in più dell’Egna e dei Broncos, ci sarà l’occasione di strappare il primo posto dalle zampe degli orsi polari. Forse siamo così fortunati che le oche selvatiche si concedano un passo falso contro il Klagenfurt, ed allora con una vittoria potremmo piazzarci in cima alla classifica. I Broncos comunque sono avvertiti, perché anche contro avversari matematicamente già eliminati non ci sono partite facili. Con ogni probabilità sarà un incontro molto difficile, ma i ragazzi di coach Clayton Beddoes faranno di tutto per conquistare un’altra vittoria nella prossima tappa di questa avvincente gara alla rimonta nella Qualification Round.

loader