Alps Hockey League
11° girone
Stadio Lungorienza Brunico
01/01/2019 | ore 20.00
team-pustertal
HC Val Pusteria
L 2:3 PS
team-broncos-wipptal
Broncos Weihenstephan

Primo punto al Lungorienza è dei Broncos

martedì 1 gennaio 2019

2019-01-01-hcp-wsv
Con tanta grinta e spirito di sacrificio nonché un grandissimo Jonny Vallini in porta, i Broncos strappano un punto ai lupi.
I Broncos sono la prima squadra che in questa stagione di AHL è riuscita a portare a casa un punto dal Lungorienza. Dopo una grandissima prova di grinta contro una squadra pusterese molto forte, gli stalloni, orfani dell’ammalato Kyle Just, si devono arrendere per 2-3 dopo i tiri di rigore.
Nel primo tempo la squadra di Ivo Jan ha difficoltà ad arginare le ripetute sortite offensive dei padroni di casa. Un Gianluca Vallini che nella gabbia dei Broncos è ancora una volta semplicemente spettacolare, nei primi sette minuti deve salvare capra e cavoli contro due occasioni d’oro di Gander e Laner, prima che gli stalloni possono riprendere il fiato in powerplay. Questa prima superiorità infatti non è altro, e subito dopo Vallini deve di nuovo superarsi su un tiro pericolosissimo di Teemu Virtala. Verso la fine del drittel, Oberdörfer in superiorità numerica ha la migliore occasione per i Broncos. I passaggi degli stalloni sono un pelino meno precisi rispetto a quelli dei padroni di casa, i quali proprio grazie a questa precisione riescono sempre a liberarsi rapidamente e poi entrano nella zona offensiva ad altissima velocità, mentre i biancoblu faticano molto di più.
Dopo due minuti nella frazione centrale, McNally da dietro la porta tira il disco sul pattino dell’estremo difensore pusterese, da dove il puck rimbalza in rete per l’1-0 dal punto di vista degli ospiti. Questa rete dà ossigeno agli stalloni, perché ora sono più stabili in difesa e in attacco sono anche più attivi rispetto ai primi 20 minuti. Il goalie di casa Furlong deve mettere in gioco tutta la sua classe al 31° minuto, quando Bustreo conclude pericolosamente dopo un bell’assolo, e poi con il rebound ha un’occasione ancora più pericolosa. A 1:33 minuti dalla fine, Alex De Lorenzo vince un duello di scatto e conclude da solo davanti a Vallini, il quale riesce a parare, ma poi Oberrauch trova il disco sotto il portiere e lo spedisce in rete.
Nella frazione finale, la prima buona occasione è di McNally, il quale dopo quasi quattro minuti spedisce a lato il suo rebound, ma poi i padroni di casa mettono la quinta marcia e mettono in difficoltà gli ospiti con continuate azioni offensive velocissime. Marko Virtala da solo davanti a Vallini non riesce a superare il portierone biancoblu, ed al 52° Andergassen sbaglia lo specchio della porta su rebound. È nell’aria che gli stalloni non riescono a tenere a bada per molto di più la pressione asfissiante del Val Pusteria, e a 4:41 minuti dalla fine devono cedere. Il fortissimo Armin Helfer s’inventa un bellissimo passaggio diagonale verso il palo distante, dove Marko Virtala mette dentro per il 2-1. I Broncos però non si arrendono, e quando Ivo Jan toglie Vallini per poter usufruire di un attaccante in più, Jure Sotlar recupera un disco dietro la linea di porta avversaria, ed il tentativo di rovescio di David Gschnitzer da posizione angolata trova lo spiraglio giusto nel five hole di Furlong. La partita è di nuovo aperta a 29 secondi dalla fine.
Nell’overtime Vallini si supera due volte contro Andergassen e Hofer, portando la sua squadra ai rigori. Felicetti e Sotlar sbagliano per i Broncos, mentre Hofer e Marko Virtala vanno a segno, assicurando il meritato punto extra ai lupi.
loader