Arriva il topscorer dello Jesenice

giovedì 20 luglio 2017

sotlar-web
Jure Sotlar esulta dopo aver segnato uno dei suoi 15 gol per lo Jesenice

Con grande piacere la SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan annuncia l’ingaggio dell’attaccante sloveno Jure Sotlar.

L’ala nata nel 1993 a Ljubljana, fino alla stagione 2015/16 militava nel “suo” Ljubljana nel massimo campionato sloveno nonché in EBEL, prima di passare agli arcirivali dello Jesenice per la scorsa stagione di Alps Hockey League. L’attaccante di stecca destra, altro 172 cm per 74 kg di peso, nella passata regular season era lo scorer più prolifico della sua squadra ed anche il secondo miglior marcatore con 15 reti, 30 assists e 45 punti in 37 partite.

Grazie al suo tiro pericoloso ed al suo occhio per i compagni, è riuscito a conquistare il decimo posto nella classifica dei migliori scorer della AHL, ed è proprio la pericolosità in attacco il vero punto di forza dell’ala veloce, che è meno efficace nel gioco fisico. Il fatto che comunque anche nei playoff con 4 reti è stato il secondo miglior realizzatore dello Jesenice, dimostra che sa incidere anche nei playoffs dove il gioco si fa notevolmente più maschio: proprio nella semifinale contro l’Asiago è riuscito a segnare 3 gol e 3 assists.

In EBEL, il suo bottino è più modesto, anche perché praticamente non è mai stato utilizzato nel suo ruolo più prolifico di specialista offensivo, data la sua stazza fisica leggera ed il suo gioco poco fisico. Ciò nonostante in 139 partite di EBEL è riuscito a segnare 13 gol e 17 assists; tutt’altra musica suonava invece nel campionato sloveno, disputato dopo la EBEL, in cui nei soli playoffs di quest’anno ha segnato 3 gol e 11 assists in 7 partite di playoff, vincendo il titolo nazionale con lo Jesenice.

Già nella EBYSL, il campionato transfrontaliero U20 organizzato dalla EBEL, ha dimostrato di avere talento offensivo da vendere. Nella stagione 2012/13, a soli 19 anni, in 42 partite con la bellezza di 94 punti (31 G, 63 A) era il secondo topscorer della EBYSL con il maggior numero di assists nel campionato. Anche in INL, dove veniva dato in prestito allo Slavija Ljubljana, con 19 reti, 22 assists e 41 punti in 41 partite ha dato ampia prova del suo talento offensivo.

Ora, non per ultimo su suggerimento del nuovo allenatore dei Broncos Ivo Jan, segue il passo all’estero: “Non vedo l’ora di iniziare questa esperienza di giocare in un altro paese e di migliorare il mio gioco. Dato che giocherò insieme a giocatori che sono cresciuti in un ambiente diverso, sono certo di poter imparare tante cose che mi aiuteranno a giocare bene per i Broncos e di migliorare in vista del mio futuro. Dal punto di vista personale spero almeno di poter ripetere la stagione passata, e che come squadra riusciremo a qualificarci per i playoff.”

Con gli stalloni, Jure Sotlar indosserà la maglia con il numero 33.

loader