Partita giocata alla pari solo per 24 minuti

domenica 31 dicembre 2017

2017-12-30-asi-wsv
Gli stalloni, orfani oltre del lungodegente Daniel Erlacher anche di David Gschnitzer (infortunio al ginocchio nella partita contro l’Egna) e Gianluca Vallini (ammalato), ieri sera sono tornati da Asiago con una sconfitta per 3-6, dovendo cedere ai giallorossi il primo posto nella qualificazione per la Final Four della Italian Hockey League Elite.

Le due squadre fin dal primo ingaggio si scontrano a visiera aperta in una partita intensa e molto veloce, nella quale gli ospiti hanno la prima buona occasione al 5° minuto con Mantinger. Il miglior powerplay del campionato colpisce alla prima occasione e Rosa decreta il primo vantaggio dell’Asiago all’11° minuto. Solo 1:13 più tardi ristabilisce la parità con un’ottima azione personale e non lascia scampo a Cloutier con un polsino chirurgico. La partita continua a buon ritmo con frequenti ribaltamenti di fronte ed i Broncos se la giocano alla pari con la squadra più in forma della AHL che in sette incontri giocati a Dicembre ha sempre fatto il pieno di tre punti. Però sono di nuovo i giallorossi a passare in vantaggio, quando al 17° Scandella s’inventa un sorprendente passaggio sul palo corto dove Miglioranzi deve solo metterci la stecca. Gli stalloni non si spaventano e con una penalità segnalata contro i padroni di casa tengono sotto controllo il disco per oltre un minuto e lo fanno girare fino a quando Giffen Nyren trova lo spiraglio giusto per indirizzare un polsino davanti alla porta, dova Matthias Mantinger lo devia in rete, pareggiando di nuovo.

La seconda frazione inizia con il gol del vantaggio per i Broncos, quando Matthias Mantinger con un buon passaggio è abile a spedire in contropiede i suoi compagni di linea Ben Duffy e Jure Sotlar. Sul 2 contro 1 Duffy trova il timing perfetto e scodella un disco ideale per Sotlar che tira di prima e dopo 27 secondi mette il sigillo sul primo vantaggio targato Broncos. I Biancoblu ora ci provano con la ricetta che ha portato allo successo nella prima trasferta all’Odegar e si chiudono in difesa, non permettendo quasi nulla almeno inizialmente. Con una ghiotta occasione di Benetti al 35° che Steinmann riesce a parare in extremis con la maschera, ed un powerplay per l’Asiago, le cose però cambiano. I Broncos non reggono l’enorme pressione dei padroni di casa e si rendono difficile la vita, spesso perdendo il disco in maniera piuttosto evitabili. Nigro non riesce a superare un abile Steinmann, ma l’italocanadese sfrutta uno tra i tanti turnover per il pareggio, e Pietroniro, sempre dopo un giveaway biancoblu, riporta in vantaggio l’Asiago a 1:37 dalla seconda sirena.

Nel drittel finale dopo 5:05 minuti è Ben Duffy che ha una ghiotta occasione per segnare il 4-4, ma nel contropiede che scaturisce da quella azione, Scandella raddoppia il vantaggio con il gol del 5-3, e la partita è praticamente decisa. Steinmann nega il 6-3 a Benetti con una gran parata, ma soltanto un minuto più tardi Nigro mette il sigillo sul risultato finale in powerplay. L’Asiago gestisce il risultato con grande sicurezza, ed i Broncos, pur vantando più tiri in porta negli ultimi dieci minuti, non riescono più a farsi pericolosi.
loader