Primo passo verso il playoff di Serie A

domenica 30 dicembre 2018

2018-11-03-wsv-cor-kofler
Tobias Kofler stringe i denti e dimostra ancora una volta di essere un giocatore importantissimo per i Broncos
Con un’indiscussa vittoria per 6-2 sul Milano, gli stalloni posano la prima pietra per la qualificazione per la semifinale di Serie A, e siccome sia il Cortina che l’Asiago perdono le loro partite, nella classifica della IHL Serie A adesso ci sono tre squadre a quota 20 punti sui posti 3, 4 e 5. Anche nella Alps Hockey League i Broncos guadagnano un posto, riconquistando la nona casella.
La partita però inizia con una doccia fredda, quando Borghi dopo solo un minuto e mezzo mette un tiro di rovescio esattamente nell’angolino corto. I padroni di casa ora sono svegli e Felicetti poco dopo potrebbe concludere una bella azione di Kruselburger e Bustreo, ma Valle Da Rin è attento ed evita il pareggio. Nella prima situazione di superiorità numerica in questa partita piuttosto dura, quella che sarebbe la seconda formazione di powerplay colpisce quando Hackhofer trova lo spiraglio giusto con un tiro dalla blu all’8° minuto, riportando i suoi in vantaggio. Soltanto un minuto più tardi, Sotlar devia sul palo un polsino di Messner, e dopo 9:20 minuti Felicetti taglia l’area di porta con un passaggio verso il palo distante, dove Kruselburger con il quinto gol stagionale porta in vantaggio gli stalloni. Messner con uno slap shot al 13° e Kofler con una deviazione su tiro di Oberdörfer in powerplay a un minuto dal termine aumentano il vantaggio biancoblu a 4-1 prima del primo intervallo.
Nel secondo tempo purtroppo i Broncos ritornano a giocare un hockey poco attento, ma ciò nonostante basta per giocare come nel powerplay in 5 contro 5 con ottime occasioni per Mantinger, Sotlar, Bustreo e Kofler nel giro dei primi 14 minuti. Poi però gli stalloni si fanno provocare dal gioco duro degli ospiti e commettono troppi falli. Al 39°, Vallini può solo respingere un tiro di Caletti in superiorità numerica, e Petrov è posizionato nel posto giusto da dove può spedire in rete per il 4-2 il disco ancora a mezz’aria.
Nel drittel finale, i Broncos riescono a controllare meglio la partita, e dopo una bellissima azione personale di Kofler che con una finta geniale scarta Petrov e tira in porta, Mantinger è il più veloce sul rebound ed al 49° segna il 5-2 ormai stramaturo. Un Kyle Just di nuovo molto opaco al 54° ha due ottime occasioni, ma da solo davanti a Valle Da Rin sbaglia due volte in maniera clamorosa. Il coach ospite Omicioli toglie il suo portiere a ben sei minuti dalla fine con un powerplay a disposizione, ed a 2:50 dalla fine, McNally mette il sigillo sulla vittoria con una rete a porta vuota.
Già dopodomani la caccia ai punti continua, almeno per quanto riguarda la Alps Hockey League, quando i Broncos il 1° gennaio alle ore 20.00 sono ospiti della capolista HC Val Pusteria. La prossima partita valevole per la Serie A, invece è lo scontro diretto del 5 gennaio a Cortina, nel quale potrebbe decidersi la qualificazione alle semifinali di Serie A. Infatti, nel caso in cui i Broncos dovessero riuscire a strappare un punto al Cortina, allora sarebbero qualificati matematicamente per la semifinale. Se invece dovessero perdere con più di un gol di scarto, allora gli stalloni dovrebbero sperare nell’aiuto dell’Asiago.
Prima però tutta la concentrazione va diretta alla partita contro l’HC Val Pusteria.
I Wipptal Broncos augurano a tutti un 2019 pieno di felicità e salute!

La classifica di Serie A dopo le partite di oggi:
1. Rittner Buam – 14 GP – 33 Pts.
2. Lupi Val Pusteria – 13 GP – 33 Pts.
3. Asiago Hockey – 11 GP – 20 Pts.
4. Wipptal Broncos – 12 GP – 20 Pts.
5. SG Cortina – 13 GP – 20 Pts.
6. HC Gherdeina – 13 GP – 13 Pts.
7. Milano Rossoblu – 14 GP – 9 Pts.
8. Fassa Falcons – 12 GP – 5 Pts.
http://powerhockey.info/standings.php?level=250
loader