Decisione rimandata

domenica 6 gennaio 2019

2018-12-22-wsv-cor
Un punto contro il Cortina basta ai Broncos per poter timbrare il bigletto della semifinale domenica prossima contro il Fassa.
Gli stalloni guadagnano un punto all’Olimpico di Cortina grazie alla sconfitta per 2-3 ai tiri di rigore, ed ora hanno tutte le carte in regola per timbrare il biglietto per la qualificazione. Infatti basta un punto nel recupero di domenica prossima contro il Fassa per riportarsi in parità con il Cortina nella classifica della Serie A ed ottenere la qualificazione grazie agli scontri diretti (3:2 e 2:3 d.t.r.).
La frazione iniziale è particolare, dato che i Broncos controllano la partita quasi a piacere, una volta arrivati in zona offensiva. Ma guai se il Cortina parte in contropiede e mette a fuoco la zona difensiva dei Wipptaler! La statistica dei tiri in porta che è di 15-7 rispecchia l’equilibrio delle forze in campo, ma le occasioni davvero ghiotte ed anche le reti sono dei padroni di casa. Anche l’1-0 arriva dopo una fase di pressione dei Broncos, quando gli stalloni al 3° minuto non riescono ad uscire in maniera controllata dalla zona e Alessandro Zanatta si ritrova da solo davanti a Vallini. Il goalie dei Broncos deve compiere un miracolo all’8° minuto in occasione di un 3 contro 1 del Cortina, e Barnabò sbaglia la mira in 3 contro 2 all’11°. Questa è l’ultima conclusione dei padroni di casa, fino al 17° minuto, quando arriva il gol del 2-0. Vallini riesce a parare un tiro di Bruneteau, ma Riccardo Lacedelli mette dentro il rebound.
Nella frazione centrale, gli stalloni per fortuna ritrovano la stabilità nella propria zona, il coordinamento tra attaccanti e difensori pare funzionare meglio. I contropiedi che nel primo drittel colgono i Wipptaler quasi sempre impreparati, vengono arginati molto meglio. Al 29° minuto David Gschnitzer e Jure Sotlar guadagnano un disco nella zona offensiva e Brandon McNally accorcia le distanze con un bellissimo move che mette a sedere DeFilippo. Erlacher con un assolo al 34° potrebbe pareggiare già nel secondo tempo, ma DeFilippo è attento.
Questa rete dà sicurezza ai Broncos, anche se Vänttinen centra un palo in powerplay con 39 secondi giocati nel tempo finale. Solo due minuti più tardi la dea bendata aiuta DeFilippo, quando il Rebound di Sotlar per poco non trova il varco tra i suoi gambali, ed al 44° finalmente arriva il pareggio per gli stalloni. Borgatello taglia l’intera zona offensiva con un passaggio diagonale che trova Sotlar nel cerchio d’ingaggio sulla sinistra, lo sloveno aggira un difensore e con precisione chirurgica mette il disco nel sette distante. I Wipptaler ora controllano la partita senza affanno, ben sapendo che una vittoria sarebbe il massimo, ma che dovrebbe bastare anche questo punticino, e traghettano il 2-2 fino al 60° minuto.
Nell’overtime, Fabiano Hackhofer ha sulla stecca il gol della vittoria, quando DeFilippo esce dalla gabbia per soffiare un disco libero a Tobias Kofler. Il capitano dei Broncos però non riesce a superare il portiere che è in ginocchio nello slot sull’altezza dei punti d’ingaggio, e così devono decidere di nuovo i tiri di rigore. Sotlar, Bustreo, McNally e Kofler sbagliano per i Broncos, mentre Riccardo Lacedelli segna al quarto tentativo degli ampezzani.

loader