Gara 1 allo Jesenice – domani rivincita

mercoledì 13 marzo 2019

2018-19-mcnally
Il topscorer Brandon McNally nella sua prima partita di playoff per i Broncos è rimasto a secco.
Ieri sera gli stalloni devono arrendersi contro lo Jesenice per 0-3, e gli sloveni passano in vantaggio per 1-0 nella serie best of three dei pre-playoffs.

Nei primi minuti della partita veloce ed intensa le squadre si controllano bene a vicenda, con i padroni di casa ad essere la squadra più attiva in attacco. Al 10° minuto Vallini viene messo alla prova su rebound, e cinque minuti dopo segue la risposta dei Broncos con un pericoloso tiro di prima di Erlacher. A 2:20 minuti dalla prima sirena, Mantinger con un guizzo di energia passa tra due avversari, ma non riesce a superare Climie, mentre un minuto più tardi, dall’altra parte del ghiaccio Vallini deve essere altrettanto attento per neutralizzare un tiro al volo di Brus.

3 minuti dopo l’intervallo, Brus è libero per tirare nello slot, ma Vallini risponde presente. Come già nel primo tempo, la partita continua ad essere molto intensa e le squadre permettono ben poco. Così passiamo al 28° minuto quando i Broncos hanno l’unica vera occasione da gol nel secondo tempo con Felicetti, ma il suo onetimer dallo slot alto è ancora preda di un Climie molto attento. Nel prossimo cambio arriva la prima penalità della partita contro McNally, e poco meno di un minuto più tardi lo segue anche Felicetti. Ora, in doppia inferiorità numerica, le cose si mettono male, ma Vallini salva capra e cavoli contro gli onetime insidiosissimi di Cimzar e Pem.

Anche Sodja e Kalan al 33° minuto non riescono a superare Vallini in 2 contro 1, e poi Stojan deve accomodarsi in panca minuti per ben quattro minuti per una carica alla testa contro McNally. Le formazioni di superiorità numerica dei Broncos però riescono a creare ben poco contro il miglior penalty killing del campionato, e la migliore occasione è proprio dei padroni di casa con una traversa di Rodman in contropiede. A un minuto dalla fine del tempo, Kalan fa risuonare di nuovo il metallo, e con dieci secondi rimasi sull’orologio Svetina sbaglia la mira a porta vuota su rebound. Ai Broncos quindi il 0-0 dopo 40 minuti non potrebbe andar meglio.

Anche nel drittel finale i Broncos sono indaffarati sopratutto in difesa, ma qua e la riesce un contropiede pericoloso. Al 49° Maffia sbaglia di poco, e un minuto più tardi Vallini deve compiere l’ennesimo miracolo contro il onetimer di Paradis da posizione angolata. Fort Broncos regge l’assalto degli “Steelers” per 51:05 minuti, ma poi Miha Brus devia un polsino di Tavzelj e segna l’1-0. Gli stalloni si buttano in avanti, ma a 3:55 minuti dalla fine Kalan sfrutta un pasticcio di un difensore dei Broncos sulla linea blu. Vallini prova a soffiargli il disco sotto il naso, il puck si alza a campanile, ma poi Kalan ha la fortuna dalla sua e può segnare il 2-0 a porta vuota. Ivo Jan toglie ancora il suo portiere, ed è ancora Kalan che fissa il risultato finale di 3-0 con un empty net goal.

Domani gara 2 alla Weihenstephan Arena
Domani alle ore 20.00 i Broncos tra le mura amiche della Weihenstephan Arena ce la metteranno tutta per forzare una partita decisiva che si giocherebbe sabato. David Gschnitzer, ieri assente per motivi di studio, ritorna nel lineup, mentre mancherà ancora Tommy Kruselburger. Tra gli ospiti potrebbe essere squalificato Stojan.
loader