Doggett e Lemay sono gli Imports in attacco

giovedì 1 agosto 2019

doggett-lemay
I Wipptal Broncos Weihenstephan sono fieri di annunciare l’ingaggio dei due attaccanti canadesi Slater Doggett e Mathieu Lemay.

Il centro Slater Doggett e l’ala Mathieu Lemay sono connessi da diverse parallele. Entrambi sono di stecca destra, entrambi sono nati nel 1994 ed entrambi nella stagione scorsa hanno terminato con successo le loro carriere nel campionato universitario canadese USports. Entrambi hanno potuto rappresentare la loro patria in occasione di un’Universiade, dove entrambi hanno vinto una medaglia di bronso, ed entrambi hanno raccolto diversi premi e nomine in selezioni nel campionato universitario.

Doggett viene da Oakville (Ontario) e vanta una stazza robusta di 180 cm per 86 kg di peso. Dopo una carriera nella Ontario Hockey League, dove nel 2014-15 riesce a sfondare con i Windsor Spitfires segnando 25 reti, 26 assists e 51 punti in 57 partite (52 minuti di penalità), si fa una “pausa caffè” in ECHL. Il suo obiettivo comunque è quello di laurearsi all’università, ed anche la meta della Queen’s University era già stabilito da molto tempo. Nel campionato universitario canadese viene eletto in una selezione in ognuna delle quattro stagioni: Nel 2015-16 fa parte dell’All-Rookie-Team, 2016-17 è un Second All Star, mentre nelle utlime due campagne viene scelto per il First All Start Team. Nell’ultima stagione è anche il most valuable player della OUA e viene eletto nel Second All Star Team dell’intera USports.

Il suo bottino complessivo è di tutto rispetto: Con 68 reti, 81 assists, 149 punti e 131 minuti di penalità in 126 partite vanta la miglior media di reti di tutti gli ex Broncos provenienti dalla USports.

Una delle due ali a suo fianco sarà Mathieu Lemay di Grenville-sur-la-Rouge in Quebec. Con 180 cm di altezza per 79 kg di peso vanta una stazza simile a quella di Doggett e le sue statistiche nella USports sono paragonabili a quelli di Doggett. Anche Mathieu nell’ultimo anno di junior hockey ha la sua stagione migliore, e per i Rouyn-Noranda Huskies nella QMJHL segna 44 reti in 68 partite, classificandosi tra i cinque migliori cecchini dell’intero campionato. Nella USports gioca per la University of Québec-Trois-Rivières nella stessa divisione della squadra di Doggett. Anche la sua media punti è quasi identica, con 42 reti, 83 assists e 125 punti in 107 partite giocate, accompagnati da 106 minuti di penalità.

Entrambi i giocatori sono stati scelti personalmente dal coach dei Broncos, Dustin Whitecotton, in seguito a colloqui molto intensi. I due sono alla loro prima esperienza in Europa, ma campioni come Johnny Lazo, Colin Behenna o Ben Duffy hanno dimostrato che giocatori provenienti direttamente dal campionato universitario canadese sono in grado di lasciare il segno nella AHL nonostante la mancanza di esperienza professionale.

Entrambi hanno già concluso le formalità per il visto ed arriveranno a Vipiteno in tempo per l’inizio della preparazione programmata per il 16 agosto.

Con i Broncos Slater Doggett indosserà il numero 16, Mathieu Lemay il numero 94.
loader