Cinque infortunati sono troppi

domenica 22 novembre 2020

2020-11-21-asi-wsv
L’Asiago non risparmia i Broncos pesantemente rimaneggiati
Ad Asiago, gli stalloni devono fare a meno non solo di Daniel Erlacher e di Michael Messner, ma devono rinunciare anche a Daniel Soraruf ed a Renè Deluca, un altro difensore ed un attaccante. David Nalin in attacco e Michael Hasler in difesa quindi possono godersi uno slot assicurato nella rotazione delle quattro linee offensive e delle tre linee di difesa.

I Broncos per gli interi 60 minuti faticano ad uscire dalla loro zona in modo ordinato e devono compensare con molta grinta e pattinaggio. La squadra di casa riesce a insediarsi nel terzo offensivo subito, ma per Jakob Rabanser in porta le preoccupazioni ancora non sono troppo grandi. Due penalità in rapida successione contro Gellert e Michele Marchetti aprono ai cavalli selvaggi l’opportunità di un doppio vantaggio, e lo sfruttano prontamente. Dopo una staffetta di passaggi, Hannoun con un passaggio diagonale trova Gooch sul palo lungo, il quale lo mette dentro per il 0-1. L'Asiago rimane la squadra più pericolosa, e al 17° minuto Planatscher e Hackhofer devono sedersi in panca puniti nel giro di 30 secondi. Rabanser è abile a respingere due one-timer pericolosi di Gellert e McParland, ma nulla può fare sul rebound di Magnabosco. E non finisce qui: un minuto e mezzo più tardi, McParland con un passaggio perfetto taglia la zona offensiva e trova la traiettoria di Casetti, il quale insacca il 2:1. A cinque secondi dalla sirena, arriva anche il 3-1 di Mantenuto, liberato benissimo nello slot dal passaggio di Frei in contropiede.

Il parziale pesante sarebbe già abbastanza per i Broncos, ma nel secondo tempo anche Tobias Kofler deve rimanere negli spogliatoi dopo un check. La panchina già corta dei Broncos ha così raggiunto il suo limite, perché ora non ci sono più quattro linee d'attacco disponibili per giocare con l’intensità altissima che può portare al successo i cavalli selvaggi. Tuttavia, i biancoblu con tutte le loro forze si oppongono alla sconfitta e i loro sforzi sono ricompensati. Rabanser al 30° minuto tiene fermo il parziale di 3-1 con una parata gigantesca su McParland, e due minuti dopo Gooch lascia il disco nello slot per Gander, che ringrazia ed accorcia a 3-2. Al 36° Mantinger scarta due avversari al massimo della velocità e trova lo spiraglio sul lato del guantone dell’ex portiere dei Broncos Vallini e segna il 3-3. La gioia è immensa, ma purtroppo di nuovo dura solo tre minuti, perché Miglioranzi da solo innesca un contrattacco, non viene attaccato con insistenza e con un tiro della domenica dal cerchio d’ingaggio alla sinistra di Rabanser trova l'angolino corto.

Gli stalloni però non si arrendono neanche nella terza frazione, e al 49° minuto Gander dopo un bel uno-due con Valentini ha sulla spatola il gol del pareggio, ma Vallini è attento. Poi Gooch deve sedersi in panca puniti e con un pizzico di fortuna i giallorossi in powerplay riescono a decidere la partita. Un tiro di Gellert viene deviato ed è largo sul palo corto, ma il disco rimbalza ed esce dalla balaustra a un passo dal palo lungo dove Magnabosco è pronto e non ha problemi portare il punteggio a 5-3. Questo gol spezza il collo ai cavalli selvaggi dopo 51 minuti ed anche se nei restanti nove minuti mettono sul piatto della bilancia le loro ultime riserve di energia non vengono ricompensati. Frei non sbaglia lo specchio della porta deserta e mette il sigillo sul risultato finale di 6-3.
loader