I Broncos affrontano i Starbulls nella Weihenstephan Cup

giovedì 1 settembre 2011

Per l'HC Bolzano questo sarà il primo test ufficiale della stagione in corso ed i tifosi dei Foxes potranno scrutinare alcuni dei numerosi nuovi arrivi.
Matt Zaba non giocherà, ma i fans dei Broncos rivedranno Günther Hell, il quale difese la porta dei Vipitenesi nella stagione 2009/10. Il giovane Daniele Facchinetti sarà il suo backup.
In difesa con Andrea Ambrosi, Josh Meyers e Brandon Rogers giocheranno tre volti nuovi ed il giovane Matthias Albarello avrà l'opportunità di brillare in questo torneo. Alex Egger è l'unico difensore della rosa 2010/11 ad essere stato confermato.
In attacco coach Adolf Insam potrà schierare quattro dei cinque transfercard finora ingaggiati: Jordan Knackstedt, Derek Edwardson, Stefano Giliati e MacGregor Sharp saranno presenti, cosiccome le importanti pedine nostrane Insam, Bernard, Walcher, Zisser e Dorigatti. Paolo Widmann e Riccardo Tombolato faranno un'audizione per un ruolo in prima squadra, mentre Mark McCutcheon non è ha ancora raggiunto il team.

Gli avversari del Bolzano, l'ATSE Graz della Nationalliga austriaca, dopo due titoli consecutivi conquistati nella Oberliga, hanno concluso una buona prima stagione nel secondo campionato austriaco, dove solo nelle semifinali di playoff sono stati fermati in cinque partite dai campioni in carica del Dornbirn. Con Marc Brown hanno nelle loro file uno straniero esperto con un ricco curriculum in AHL, DEL e nel Villacher SV e che due anni fa ha giocato anche nell'HC Alleghe. Il 21enne attaccante Michael Johnstone è sotto contratto per un tryout e cercherà di impressionare i dirigenti.
Accanto ai due transfercard nella rosa del Graz ci sono tanti giocatori con esperienze nel massimo campionato austriaco, come Martin Pewal (ex VSV, Linz, Salisburgo e Innsbruck), Michi Pollross, Mark Brunnegger (entrambi ex Graz 99ers), Gerd Gruber (ex 99ers, Vienna e Linz) o Michael Mana (Kapfenberg, Linz, VSV, Innsbruck e Salisburgo) per citare i più conosciuti.
L'ATSE Graz ha perso le sue prime due partite die precampionato, la prima contro l'EV Regensburg della Oberliga tedesca (2:6) e la seconda contro il Villacher SV con un 2:7 poco sorprendente.

Il primo avversario dei Broncos, i Starbulls Rosenheim della 2. Bundesliga, partono nella veste dei favoriti di questo torneo. I semifinalisti degli ultimi playoffs hanno nella loro rosa molti giocatori che farebbero comodo a tutte le squadre di Serie A. Il personaggio più iridescente è sicuramente il portiere Norm Maracle, il quale dopo una carriera con stazioni in AHL, NHL, RSL e DEL si accinge a disputare la seconda stagion con il Rosenheim.
Molto ci si potrà aspettare dal giovane canadese Geordie Wudrick che con 43 reti in 71 partite nella scorsa stagione si è piazzato tra i dieci migliori realizzatori del rinommatissimo campionato giovanile WHL. Nelle 5 partite amichevoli disputate fino ad ora, Wudrick ha messo a segno 5 reti e 2 assists e spera di convertire il suo contratto di tryout in un ingaggio fisso. Corey Quirk approda al Rosenheim von 39 punti in 142 partite di AHL ed ha lasciato una buona impressione nel precampionato, mentre con Stephan Gottwald, Mitch Stephens ed il difensore Dominic Auger sono stati confermati tre dei quattro topscorer dell'ultimo campionato.
Il terzino canadese Mike Wilson (85 partite in AHL) e l'ex DEL e KHL Andrei Strakhov con doppia cittadinanza russo-tedesca completano la struttura portante della squadra.

L'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan dunque non avrà gioco facile contro questo Rosenheim, anche perché Randall Gelech è ancora alle prese con problemi riguardanti il suo visto e da lunedì è fermo a Vancouver. Ryan Ginand però si è già allenato con la squadra ed ha fatto una buona impressione, ed oggi a mezzogiorno è sceso in campo addirittura con le giovanili. Dai vari Brian Lee, Aaron Power, Dirk Southern e Josh Prudden, arrivati già settimana scorsa, ci si potrà aspettare una prima prova delle loro capacità.
Ai Broncos con Tobias Kofler (contusione alla coscia), Danier Erlacher (infiammazione dentale) e Thomas Pichler (articolazione tibio-tarsale) mancherà un'intero blocco offensivo.
loader