Partono i quarti di finale contro Olimpija Ljubljana

venerdì 26 marzo 2021

2020-11-28-wsv-hko-01
Riunendo le forze e con una fortezza difensiva armata fino ai denti, gli stalloni vogliono rendere possibile l’impossibile anche contro il Ljubljana
Domani i Broncos giocheranno la loro prima partita dei quarti di finale a Lubiana in ciò che rappresenta il culmine provvisorio di una stagione che probabilmente nessuno mai dimenticherà.

Per gustarla tutta, lasciamo passare in sintesi gli ultimi otto mesi: All’inizio ritardato di una stagione che, a causa delle incertezze legate alla pandemia, per le società tra tutti gli scenari possibili ha preso il peggiore corso possibile, chiedendo di essere giocata senza spettatori fino alla fine, gli stalloni hanno risposto con una grande fase di return-to-play, in cui hanno collezionato sette su nove punti possibili nel difficile gruppo con Val Pusteria, Salisburgo e Renon.

A questo sono seguite ostacoli organizzativi ed economici quasi sovraumani per la prima squadra e soprattutto per le giovanili, accompagnate da una serie di nove partite perse, in cui i cavalli selvaggi dopo l’incredibile vittoria in rimonta contro l'Asiago a fine ottobre hanno dovuto aspettare quasi due mesi interi per ritornare alla vittoria, festeggiando un 3-2 liberatorio alle spese dei Rittner Buam il 28 dicembre.

Tutto è culminato nel quasi-disastro del crollo della Weihenstephan Arena il 10 febbraio, data dalla quale i Broncos hanno dovuto fare i pendolari tra Vipiteno e Bressanone con tutte le loro squadre e, a seconda della disponibilità dello stadio di Bressanone, svolgere gli allenamenti la sera tardi e giocare le partite in casa una volta qui e una volta là. Tra tutto questo, vogliamo ringraziare di cuore i Falcons Bressanone ed i Rittner Buam per aver reso possibile il proseguimento della stagione delle varie squadre con il loro aiuto attivo ed altruistico.

E nonostante tutto, dopo una combattuta serie di pre-playoff contro la seta classificata dei Red Bull Juniors, questi ragazzi assolutamente incredibili ora si sono meritatamente qualificati per i quarti di finale della Alps Hockey League 2020/21, una stagione di cui probabilmente nessuno si dimenticherà, e ancor meno gli appassionati di hockey della Wipptal.

Quello che arriva ora non è altro che un bis, non solo per la situazione di partenza. I draghi verdi della capitale slovena non a caso sono i favoriti in assoluto per vincere il titolo, dato che con 83 punti si sono assicurati in anticipo il primo posto in classifica dopo la stagione regolare. I due duelli diretti di questa stagione con un 1-3 alla Weihenstephan Arena e con un 1-5 nell'Hala Tivoli sono entrambi stati vinti agevolmente dagli sloveni.

Nel complesso, i duelli in AHL tra queste due squadre però non sono così a senso unico come ci si aspetterebbe vista la quasi abituale forza dei dragoni. Nel primo incontro del 1° novembre 2017, gli stalloni sono stati sconfitti per 4-3 d.t.r. all'Hala Tivoli, restituendo il favore a gennaio con una vittoria per 4-1 alla Weihenstephan Arena. Nel 2018/19, i dragoni a ottobre hanno celebrato una vittoria in casa per 6-2, seguita da un 3-0 a favore degli stalloni il 23/02/2019. Dell'ultima stagione 2019/20, probabilmente tutti ricorderanno l’1-2 "rubato" alla Weihenstephan Arena, dove il presunto 2:2 dei Broncos fu erroneamente annullato a 9 secondi dalla fine. Anche il ritorno nella capitale slovena è stato perso per poco con un finale di 3-4.

Così ora i Wild Horses devono affrontare l'uber-team del campionato in corso con una squadra gravemente rimaneggiata. L'allenatore dei Broncos Dustin Whitecotton sarà senza un'intera linea di attaccanti con le assenze di Ryan Valentini, Renè Deluca e Tommy Kruselburger, e con Dominik Bernard, Daniel Soraruf e probabilmente Michael Hasler mancherà anche una coppia e mezza di difensori. Supponendo che non ci siano sorprese nei risultati del test PCR di oggi, reso necessario dal cambiamento all'ultimo minuto dei requisiti di ingresso da parte della Repubblica Slovena, e per la cui organizzazione va un ringraziamento sentitissimo al presidente della LIHG Marcello Cobelli, la squadra domani affronterà gara 1 della serie dei quarti di finale di una stagione assolutamente irreale.
Con tre linee a disposizione, sarà estremamente difficile tenere il passo con gli sloveni fisicamente e tecnicamente fortissimi, ma questa squadra nelle ultime settimane ha dimostrato di possedere un incredibile spirito combattivo, e per questo si è disposti a credere che questi ragazzi possano compiere qualsiasi miracolo.

Il match inizierà alle ore 19.30 e sarà trasmesso in streaming dal vivo su hokejtv.si a titolo gratuito.
loader