I Broncos strappano un punto

domenica 14 novembre 2021

2021-11-13-ecb-wsv
Dopo 10 giorni senza una partita, i Wipptal Broncos sono tornati all'azione del campionato.

I presagi prima della partenza per Dornbirn erano tutt'altro che buoni. Coach Whitecotton ha dovuto fare a meno di 7 giocatori: Johannes Gschnitzer e Kevin Baumgartner sono stati convocati nella nazionale U20, Hannes Oberdörfer mancava per malattia e Lorraine, Zecchetto e Hasler erano infortunati. Anche Daniel Erlacher ha dovuto dare forfait. Rene Deluca, al contrario, ha affrontato il viaggio con la squadra per la prima volta in questa stagione ed era anche a referto, ma per lui era ancora troppo presto.

Dopo 2 sconfitte di fila, i Wildpferde volevano tornare in carreggiata. Nei primi minuti, però, le gambe erano ancora un po' pesanti e così il Bregenzerwald ha presto trovato diverse occasioni, mantenendo alta la pressione nel terzo d'attacco. I Broncos hanno provato alcuni contropiedi in velocità. L‘occasione migliore è di Niklas Salo, ma non è riuscito a battere Beck a difesa della porta di casa. Questo ha dato energia agli ospiti e la partita è diventata più equilibrata da allora in poi.

Ci sono state occasioni da entrambe le parti, ma nei Wipptaler la formazione intorno a Salo, Kofler e De Lorenzo Meo si è distinta più volte. Comunque il primo successo è stato dei Wälder. Dopo una liberazione non riuscita dei Broncos, il disco è finito sulla spatola di Nyqvist, che era appostato sulla linea blu e ha messo il disco alle spalle di Rabanser con un gran tiro. Di seguito, i Broncos hanno provato di tutto, ma non sono riusciti a segnare. Il Bregenzerwald è tornato con un'altra possibilità nei minuti finali del primo periodo, ma Jakob Rabanser ha risposto bene.

Gli stalloni sono usciti dagli spogliatoi con molto slancio e presto si sono ritrovati in power play. Nonostante due grandi occasioni di Soraruf e Kofler, però, non sono riusciti a pareggiare la partita. In seguito, la squadra di casa ha avuto il suo bel da fare con i Wipptaler, sicuramente più di quanto avrebbe voluto. Proprio quando sembrava che i biancoblu avessero la partita sotto controllo, il Bregenzerwald ha colpito due volte: prima, dopo 9:15 minuti, Kutzer ha sorpreso Rabanser con un tiro da mezza altezza e poi, nello stesso minuto, Lipsbergs ha concluso un contropiede per il 3-0.

La squadra del Vorarlberg ha continuato a dominare il gioco, ma i Broncos sono stati in grado di ritrovare la loro compostezza e riprendersi dallo shock di concedere due gol veloci. Grazie al loro spirito combattivo hanno trovato il modo di rientrare nel gioco. Questo è stato premiato per la prima volta al 19° minuto di gioco, quando i Wälder hanno perso il disco dietro la propria porta e Soraruf ha suggerito perfettamente per Kofler, che doveva solo segnare a porta quasi vuota. Ma non è finita qui: dopo un turnover nella propria zona, Gander e Cristellon sono riusciti a liberarsi degli avversari e in 2 contro 2 Cristellon ha battuto il portiere del Wälder con un bellissimo tiro.

Dopo la seconda pausa, le squadre si sono studiate fino a quando il Bregenzerwald ha approfittato nuovamente di un errore della retroguardia del Vipiteno, andando a segna con Lehtonen per portare il parziale a 4-2. Ma chi pensava che il serbatoio dei Broncos fosse vuoto si sbagliava. Appena un minuto e mezzo dopo il gol della squadra di casa, Kofler e Salo hanno s‘involano in un contropiede velocissimo che il numero 49 dei Broncos ha concluso con il gol del 4-3. Mentre i Broncos hanno giocato con disciplina, i loro avversari si sono spesso indeboliti con penalità inutili. Questo ha aiutato gli stalloni a riprendere un po' di fiato e così sono stati in grado di pareggiare al 52° minuto di gioco: Niccolai ha intercettato un passaggio nel terzo difensivo, ha preso coraggio e ha iniziato una corsa fino alla porta di Beck, che è stato in grado di parare il suo primo tiro con i gambali. Niccolai però ha raccolto il rebound ed a sangue freddo ha trovato la rete del pareggio da posizione angolata.

Negli ultimi minuti del terzo periodo i Vorarlberger hanno avuto un'altra grande occasione con Metzler, che ha sbagliato da solo davanti a Rabanser. Non sono stati in grado di approfittare di un power play negli ultimi due minuti di gioco.

La partita dunque è andata ai supplementari, dove Beck ha compiuto un mezzo miracolo sulla conclusione di Tobias Kofler. Lipsbergs ha fatto meglio dall'altra parte e ha battuto Rabanser dopo aver trovato troppo spazio libero nello slot e ha messo il disco nell'angolo trasversale.

Nonostante la sconfitta, i Broncos possono guardare i molti lati positivi dalla partita. Con solo 3 linee, senza l'attuale top scorer e senza altri importanti pilastri della difesa, hanno tenuto testa all'avversario e così hanno preso un punto meritato da Dornbirn.

La prossima partita avrà luogo giovedì 18 novembre 2021 nell'Arena Ritten, dove i Broncos avranno la prossima possibilità di mostrare il loro spirito combattivo.
loader