Il Cortina guadagna il pizzico di fortuna che vale la vittoria

domenica 25 settembre 2022

gander-action
Markus Gander segna la prima rete stagionale a Cortina
In una partita veloce e molto divertente gli “scoiattoli” hanno la meglio con un risultato finale di 5-4, con la vittoria che la fortuna premia chi lavora di più. Gli stalloni combattono senza risparmiarsi, ma per gli interi 60 minuti combattono con la sorte che fa rimbalzare i dischi dalla parte chi lavora ancora più duramente dell’avversario.

Al quarto minuto i padroni di casa passano in vantagio, quando Cuglietta supera un difensore dei Broncos sulla mezza balaustra e Saha mette in rete il rebound dell’italocanadese per l’1-0. Al 9° minuto Hackhofer deve tirare il freno d’emergenza contro Adami, ed il capitano dei padroni di casa converte il tiro di rigore per il 2-1. Gli stalloni reagiscono nel migliore dei modi e con un polsino tanto preciso quanto imprevedibile di Davide Conci accorciano le distanze soltanto 1:21 minuti dopo. In superiorità numerica Giftopoulos ha la migliore occasione contro i suoi ex compagni di squadra, ma il disco non rimbalza a favore degli stalloni, come lo farà per l’intera durata della partita.

Nella frazione centrale i padroni di casa guadagnano un netto vantaggio tramite il duro lavoro e la grinta negli scontri diretti, ma c’è da dire che gli stalloni non sono affatto spettatori passivi, anzi: è solo che gli ampezzani corrono quel nonnulla di più per far girare la fortuna dalla loro parte. Saha al 29° e McBride in superiorità numerica al 30° scambiano occasioni ghiottissime, ma i portieri dicono di no. A 2:21 minuti dalla seconda sirena i padroni di casa sono di nuovo favoriti dalla dea bendata, quando Alverà dopo un ingaggio vinto in powerplay tira in porta, Rabanser devia verso l’alto ed il disco nella mischia frenetica cade sulla spatola di De Zanna che da solo può mettere dentro per il 3-1 piuttosto lusinghiero per gli ampezzani.

Nel drittel finale che inizia con un powerplay in favore degli stalloni, i Wipptaler tirano un colpo di reni e Marku sGander conclude una bella azione di Giftopoulos e McBride, segnando il 3-2 da posizione angolata. In questa partita piuttosto equilibrata, i Broncos ora sono la squadra che detta il bello ed il cattivo tempo, e poco più di tre minuti più tardi McBride mette dentro un rebound di Giftopoulos per il meritato 3-3. Purtroppo passano soltanto 48 secondi prima che i Wipptaler regalino di nuovo il vantaggio ai padroni di casa, quando dopo un ingaggio perso nella zona difensiva nessuno si occupa di Riccardo Lacedelli, il quale lasciato completamente da solo può tirare in porta e con un polsino preciso sul palo lungo sigilla il 4-3. Gli stalloni però non si danno vinti ed a 4:23 minuti dal termine si riportano ancora una volta in pareggio, quando Jokinen con una sassata irresistibile verso il palo corto decreta di nuovo il pareggio.

Jussi Tupamäki pianifica bene i suoi cambi per avere in campo i cecchini più pericolosi negli ultimi minuti, ma è proprio “Mr. Affidabilità” Jaako Jokinen che nel minuto finale involontariamente prepara il gol della vittoria che è sintomatico per l’intera partita. Il suo tentativo di dump-in a mezz’altezza rimbalza dalla protezione del plexliglass della panchina di casa all’indietro come se fosse una pallina di gomma, Cuglietta e Lacedelli possono provarci diverse volte davanti a Rabanser, nonostante quest’ultimo avesse sotto controllo il disco, ed alla fine il puck finisce oltre la linea di porta per il 5-4 che determina la vittoria dei padroni di casa.
loader