I Broncos si assicurano la vittoria nel derby

venerdì 21 ottobre 2022

gander-oskar-brunner
Ha segnato due gol molto importanti: Markus Gander
Sono passati 1.497 giorni (!!!) dall'ultima vittoria dei Wipptal Broncos in Val Gardena. L'ultima volta che il Vipiteno ha vinto a Selva è stato il 15 settembre 2018 (4:1). Da quel giorno sono seguite diverse sconfitte dolorose contro i nostri acerrimi rivali gardenesi. Oggi, però, è stato di nuovo il turno dei Broncos e questa vittoria è doppiamente importante: da un lato, sono riusciti a porre fine a un lungo periodo di partite senza vittorie e, dall'altro, i ragazzi di coach Tupamäki sono riusciti a dare una risposta tanto necessaria alla desolante prestazione di martedì. 

La partita è iniziata molto bene e dopo 4 minuti i Broncos avrebbero potuto portarsi in vantaggio per 1:0, ma Colin Furlong lo ha impedito con una brillante parata. Al 6° minuto è arrivata l'occasione più ghiotta: McBride ha tirato in porta e Markus Gander ha preso il rimbalzo. Tuttavia, questa è stata bloccata all'ultimo momento e quindi è rimasta 0:0.
Nel contropiede, McGowan corre da solo verso Jakob Rabanser e lo seppellisce con un tiro preciso sotto la traversa. A questo punto i padroni di casa hanno avuto il sopravvento sul ghiaccio e avrebbero potuto portarsi sul 2-0 solo pochi secondi dopo, ma Rabanser ha compiuto tre parate nel giro di pochi secondi. Al 17° minuto, il Vipiteno ha avuto la prossima occasione. Dopo un attacco sul lato sinistro, Michael Messner ha ottenuto un one-timer e ha martellato il disco nella rete avversaria - nuovo punteggio 1:1.

Nel secondo periodo, i ladini sono usciti meglio dagli spogliatoi e si sono portati in vantaggio al 23° minuto con un bel tiro nell'angolo lontano. 2 minuti dopo i Broncos sono stati fortunati quando HCG ha colpito solo l'alluminio. Ora i Broncos hanno dovuto agire anche in una situazione di inferiorità numerica, quando Alexander Brunner è dovuto andare in panchina per una penalità. Chi pensava che il Gardena avrebbe realizzato il 3:1 si sbagliava. Il nostro capitano è stato servito alla perfezione dopo aver conquistato il disco e ha segnato con freddezza il 2:2. La gioia, però, non è durata a lungo, perché i ladini sono riusciti a fare 3:2 nello stesso power play. Verso la fine della partita i Broncos hanno avuto una grande occasione per pareggiare. Due giocatori gardenesi sono stati penalizzati e proprio allo scadere della prima penalità Joseph Mizzi ha segnato il 3:3 (40° minuto). 

Nell'ultimo periodo, entrambe le squadre non si sono concesse molto. Era ovvio che il settimo gol della serata sarebbe stato il fattore decisivo tra la vittoria e la sconfitta. Al 50° minuto è arrivato il momento. Dopo uno splendido assist di Alessio Niccolai, Remy Giftopoulos ha dovuto solo spingere il disco nella rete vuota. Al 55° minuto, Markus Gander ha segnato il secondo gol per portare i Broncos in vantaggio di due reti. Come nel primo gol, il nostro capitano ha corso da solo verso Furlong e lo ha battuto con un tiro nell'angolo sinistro. 
Così un'altra serie si è interrotta oggi, dopo che i Broncos hanno dovuto ammettere la sconfitta per la prima volta contro Zell am See e Klagenfurt nel loro palazzetto del ghiaccio di casa. Questa volta, però, i tifosi dei Wipptal Broncos dovrebbero essere felici che tale serie sia stata interrotta.

loader