Arrivano i campioni

giovedì 29 settembre 2011

schild-weihenstephan-low

Stasera l'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan ospiterà i campioni in carica dell'AS Asiago. Il team guidato da John Tucker è pieno di giocatori in grado di fare la differenza ed anche quest'anno si piazzerà tra i primi del campionato.

Il pezzo da novanta dell'Asiago è l'attacco, dove attorno ai vari Dave Borrelli, Michael Henrich, Layne Ulmer e John Vigilante sono stati aggiunti giocatori del calibro di un Sean Bentivoglio (136 punti in 263 incontri AHL, 21 punti in 40 incontri di DEL).
Ma anche la difesa è di tutto rispetto, visto che con Drew Fata si dispone di un difensore esperto e roccioso, il quale ha addirittura disputato nove incontri in NHL. Oltre a lui e Matt MacDonald, l'Asiago può contare su validissimi elementi locali quali Michele Strazzabosco o Stefano Marchetti e su promesse come Enrico Miglioranzi.
Alcuni esperti vorrebbero aver individuato il punto debole nei portieri, dove Jeff Lerg in effetti non è stato una scelta ovvia per rimpiazzare l'indimenticabile Daniel Bellissimo. Lerg, il quale soffre di asma e con 168 cm per un portiere è molto piccolo, nonostante la sua malattia e i suoi svantaggi fisici, disputò una carriera di college hockey più che rispettabile con i Michigan State University, diventando addirittura il loro capitano nel suo anno senior.

Nonostante il blasone della compagine giallorossa, l'Asiago ha faticato non poco a partire. La vittoria contro un Pontebba che all'ultimo momento ha in qualche modo racimolato 15 giocatori per presentarsi all'Odegar, con 4:1 era meno netta di quanto si pensava, ed anche in Supercoppa gli "stellati" si dovettero arrendere contro il Val Pusteria, dimostrando di essere ancora lontani dalla forma scudetto.

Perciò, se si vuolo vincere contro l'Asiago, forse questo è il momento giusto, ma malgrado l'euforia scaturita dalla vittoria contro l'Alleghe non si deve dimenticare che l'Asiago dispone di una rosa fortissima e da tanti è visto come la migliore scommessa per il prossimo scudetto. Pretendere la vittoria vorrebbe dire che assolutamente non si ha rispetto per questo campionato ed il suo livello agonistico, ma, visti gli auspici, una sorpresa non è completamente fuori portata.
loader