Vantaggio di casa la chiave per la riscossa?

giovedì 28 dicembre 2023

2023-11-01-wsv-jes-jubel
L’atmosfera da playoff alla Weihenstephan Arena ha spinto la squadra a 9 vittorie in 12 partite
Stasera alla Weihenstephan Arena si giocherà il derby delle città gemellate, e per i Broncos questo match non potrebbe essere più importante. Dopo la sconfitta di misura e piuttosto sfortunata rimediata l’altro ieri a Zell am See, i Wipptaler hanno temporaneamente perso il posto tra le prime sei, che equivarrebbe alla partecipazione alla Master Round, ma soprattutto alla qualificazione diretta ai quarti di finale di playoff. I ragazzi di coach Johan Sjöquist quindi vogliono ritornarci a tutti i costi, e per fare questo oggi ci vogliono tre punti.

Le prime due in classifica Renon e Zell am See sono già irraggiungibili per gli stalloni, dato che nell’improbabile ipotesi più estrema potrebbero al massimo pareggiare con il Zell, attualmente a quota +12, ma gli orsi polari hanno dalla loro i risultati dagli scontri diretti. Al terzo posto ci sono i Red Bull Junios, il cui vantaggio è di sette lunghezze, ma che hanno anche davanti un programma piuttosto difficile con tre trasferte.

Il Bregenzerwald al quarto posto ha cinque punti di vantaggio e con la partita in casa contro Renon nonché trasferte a Cortina, Gardena ed il 5 gennaio alla Weihenstephan Arena anche il loro programma è tutt’altro che facile. Il Cortina al quinto posto ha solo tre punti di vantaggio, ma con compiti risolvibili e tre partite in casa le probabilità di difendere quel vantaggio sono piuttosto buone, dato anche che lo scontro diretto è a favore degli ampezzani. Il sesto posto al momento è occupato dallo Jesenice che ha un solo punto di vantaggio sugli stalloni e deve affrontare ancora tre trasferte contro Unterland, Zell e Kitzbühel. Oltre a ciò li attende il match casalingo contro i giovani tori, ed anche quello è uno scontro diretto tutt’altro che facile.

Per gli stalloni quindi tutto è ancora possibile, ma, dopo cinque sconfitte consecutive, ora ci vogliono punti ed anche in fretta. Ciò che può rendere ottimisti è il fatto che, soprattutto contro Renon e Zell, la prestazione di squadra era davvero buona, e che sono state solo piccolissimi dettagli a decidere le partite a sfavore dei Broncos. Oltre a ciò, in dodici partite giocate alla Weihenstephan Arena, solo tre volte l’avversario è uscito vittorioso, mentre i biancoblu hanno lasciato il ghiaccio da vincitori ben nove volte. Con un calendario che prevede ancora tre partite in casa questo potrebbe essere un favore decisivo.
loader