Al primo giro di boa ci aspetta una vera festa dell'hockey

venerdì 21 ottobre 2011

prudden

Anche se l'SSI Vipiteno Broncos affronterà la partita sulla scia di sei sconfitte consecutive, una cosa è certa: i tifosi dell'Alta Val Isarco e della Val Pusteria potranno aspettarsi una vera e propria festa dell'hockey su ghiaccio, durante la quale il divertimento sarà garantito. Nel bar dello stadio "Eigentor" dalle ore 18:30 ci sarà una grigliata e durante gli intervalli ci sarà una sorpresa del tutto speciale.

Dato che a parte la festa dell'hockey verrà disputato anche un incontro di hockey, rivolgiamo a quest'ultimo la nostra attenzione. L'HC Val Pusteria non ha bisogno di essere presentato, in quanto grazie all'onda di euforia che attualmente circonda la società, o al più tardi dopo una finale persa a testa alta e la vittoria nella Supercoppa l'HCP è conosciuto da tutti colori che sanno scrivere la parola "hockey".

In attacco si è dovuto sostituire la coppia Sirianni-Desmet, la quale è sotto contratto con il Valpellice, ma David Ling è al vertice della classifica marcatori a pari punti con Sirianni e allo stesso tempo è un giocatore molto più completo di "Stereo". Il 36enne Ling ha disputato ben 93 incontri in NHL, può vantare 844 partite in AHL ed IHL, nelle quali ha collezionato 720 punti e 2.085 minuti di penalità (!), e nelle ultime sei stagioni giocava con successo nei maggiori campionati di Russia, Finlandia e Svizzera. Inoltre con Giulio Scandella è stato ingaggiato un'altro giocatore molto esperto, il quale porta con se la garanzia del gol: 133 reti e 278 punti in 253 partite di Serie A parlano più che chiaro.

In difesa si è dovuto compensare l'addio dell'icona giallonera Armin Helfer, mentre con Matt Kelly il difensore offensivo probabilmente più forte del campionato è rimasto a Brunico. Il sostituto di Helfer, Olivier Magnan, il quale a sua volta ha 18 partite in NHL nel suo curriculum, comunque sarà squalificato contro i Broncos. In porta Mikko Strömberg durante i playoffs ha dimonstrato che la squadra si può fidare di lui quando le partite contano.

In casa Broncos coach Hicks farà scendere in campo la stessa squadra che ieri a Cortina ha fatto più che bella figura. Il direttore sportivo Egon Gschnitzer loda l'atteggiamento dei suoi ragazzi: "Di partita in partita abbiamo potuto constatare un netto passo in avanti, e perciò la morale della squadra è sempre ottima."

La prima linea funziona a meraviglia ed ha segnato dieci delle 19 reti biancoblu. Purtroppo con Stofner, Pichler e Bustreo mancano all'appello tre giocatori che potrebbero aiutare la seconda formazione attualmente un pochino sottotono oppure potrebbero rendere ancora più pericoloso il terzo blocco. Che sia la seconda come anche la terza coppia difensiva sanno fare meglio in fase di costruzione del gioco di quanto è riuscito loro fino adesso, è solo un termine dell'equazione che descrive l'eccessivo gradiente nella produzione offensiva.

Perciò si può ripetere solo il mantra delle ultime settimane: Siamo molto, molto vicini, e con l'esperienza che stiamo accumulando, o anche solo con un pizzico di fortuna i risultati cambieranno. Nonostante il titolo di vicecampioni e al vittoria per 4 a 1 conseguita ieri alle spese dell'Asiago, anche l'HC Val Pusteria è solo una squadra con i suoi pregi ed i suoi difetti, la quale ha perso già quattro partite. Chi sa, forse Fortuna ci sarà alla partita di domani e magari lo show negli intervalli le piace talmente tanto che si ricorda di aver trascurato i Broncos fino adesso...

Foto: Josh Prudden è ancora fermo ad un assist, ma è un elemento preziosissimo negli ingaggi e in fase difensiva (Oskar Brunner)

loader