Sfida difficile: Arrivano i giovani tori

venerdì 17 ottobre 2025

2025-01-23-wsv-rbj
Le partite contro il Salisburgo sono sempre sfide ad alta intensità
Domani alle 18:00 i Broncos tornano sul ghiaccio della Weihenstephan Arena per ospitare i Red Bull Hockey Juniors, e per gli stalloni si prospetta una sfida tutt’altro che semplice. Dopo nove giorni di pausa, i ragazzi di coach Johan Sjöquist affronteranno una delle squadre più ostiche dell’intera Alps Hockey League.

Dalla vittoria nel derby contro il Gherdeina, andato in scena giovedì scorso, i biancoblu non hanno più giocato, dato che sabato è toccato al turno di riposo e la partita in trasferta contro il Bregenzerwald, inizialmente prevista per martedì, è stata rinviata al 5 novembre.

La buona notizia è che gli stalloni potranno presentarsi con le batterie completamente cariche, un elemento non da poco contro un avversario giovane, veloce e instancabile come i Salisburghesi. Diversamente dalle stagioni passate, i giovani tori sono partiti col piede giusto e, dopo otto partite, occupano la quinta posizione in classifica. Con due gare in più hanno tre punti in più dei Broncos e possono vantare vittorie di peso, come quelle ottenute contro Zell am See e Kitzbühel.

Tra i pali, il duo Ankirchner – Haitzmann garantisce sicurezza con una percentuale di parate superiore al 91%. Inoltre, per la prima volta da anni, dal collettivo tradizionalmente molto forte con Maxim Eliseev e Jesse Juhola spiccano due attaccanti di riferimento che si stanno ritagliando un ruolo da protagonisti. Entrambi cresciuti nelle giovanili finlandesi, con Eliseev che ha persino giocato con la nazionale finlandese ai mondiali U18 2022/23, in due hanno già totalizzato 11 reti e 27 punti, piazzandosi rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica marcatori della AHL.

I Broncos, dopo il ko di misura nel derby contro il Gardena, vogliono tornare subito a vincere e rimanere agganciati alla parte alta della classifica. La classifica, va detto, è ancora piuttosto sfalsata a causa del numero di partite giocate, dato che da una parte il Renon ha già disputato dieci incontri, i Wipptaler e il Bregenzerwald hanno disputato solo sei gare. Comunque, in base alla media punti per partita, i biancoblu con 11 punti in 6 match sono ancora al terzo posto nel campionato, e lì vogliono rimanere.
loader