Vittoria convincente a Selva

domenica 23 novembre 2025

2025-10-09-wsv-ghe
Quando la partita era sul filo del rasoio, Dominik Groh tiene in gara i suoi
Quasi un mese esatto dopo il 4:3 contro Sisak, gli stalloni tornano a conquistare tre punti pieni e lo fanno nel modo più dolce con un netto 6:2 sul ghiaccio dei rivali storici del Gherdëina. Dopo il successo all’overtime a Jesenice, arriva dunque la seconda vittoria consecutiva, con una prestazione che rilancia i Broncos in entrambe le classifiche.

Il protagonista del primo drittel si chiama Dominik Groh, che tiene a galla i suoi con una serie di parate spettacolari nei momenti in cui la partita potrebbe anche prendere una piega diversa. Al 2°, Conci apre le marcature dallo slot, liberato alla perfezione da Cianfrone, ma i padroni di casa rispondono subito. Simon Pitschieler può passare tra le maglie difensive biancoblu quasi senza incontrare resistenza e batte Groh di rovescio per l’1:1. Neanche due minuti dopo, è Sproviero a riportare avanti i Broncos con un chirurgico polsino all’incrocio sul secondo palo.

Il Gardena, che in mattinata ha esonerato coach Teppo Kivelä, reagisce con orgoglio e mette alle strette i Wipptaler. Prima Kasslatter sfiora il gol da pochi passi, poi Groh si supera con un tuffo da portiere di calcio su Brady, servito perfettamente da Moncada in powerplay. Al 15°, però, la difesa dei Broncos lascia Luisetti completamente libero al centro, e il numero 27 ladino firma il 2:2 appena scaduta la penalità.

Dopo la prima pausa, gli stalloni alzano il livello e iniziano a dominare il gioco, soprattutto a livello difensivo. Prima è la traversa a dire di no, poi al 27° arriva il capolavoro: una triangolazione fulminea tra Sproviero e Cianfrone libera Conci, che penetra centralmente e beffa Paul Hofer con un bel gancio di rovescio tra i gambali. Alla prima superiorità numerica biancoblu, arriva anche il 4:2 con Fabian Gschliesser che spara un polsino all’incrocio al 32°. Il powerplay continua per una doppia penalità inflitta a Buono (2+2 minuti), ma a rischiare stavolta sono gli stalloni: Brady si invola in contropiede e costringe Rämö al fallo da rigore. Ma ancora una volta Groh è glaciale e neutralizza il penalty. Nella stessa superiorità numerica, Zandegiacomo trova una grandissima dviazione e di fatto chiude la partita sul 5:2.

Nel terzo periodo, i Broncos per la prima volta dopo molte settimane riescono a gestire la partita con ordine e stabilità, e non concedono nulla agli avversari. Al 55°, in doppia superiorità, arriva anche la firma di Connor Sanvido, che insacca con uno onetimer dal cerchio d’ingaggio per il definitivo 6:2.

Grazie a questo successo, gli stalloni guadagnano una posizione in classifica AHL e salgono all’ottavo posto. Ma sono tre punti pesantissimi soprattutto in ottica Serie A, dove i biancoblu tornano sul terzo gradino del podio. Nelle due sfide della prossima settimana contro Unterland e Merano, i Broncos potrebbero già blindare l’accesso alla semifinale tricolore.
loader