Sfida tra città gemellate
sabato 20 dicembre 2025
L’ospite di stasera è l’avversaria degli ultimi quarti di finale
Questa sera alla Weihenstephan Arena va in scena il duello tra città gemellate, con i Wipptal Broncos che ospitano l’EC Die Adler Kitzbühel, squadra nordtirolese eliminata dai biancoblu nei quarti di finale della scorsa stagione con uno sweep. Tradizionalmente, gli austriaci faticano sul ghiaccio di Vipiteno, ma oggi si presentano da favoriti.
I numeri parlano chiaro: Kitzbühel occupa il quarto posto in classifica e primeggia in quasi tutte le statistiche di squadra, a conferma che il piazzamento non è frutto del caso. In porta c’è l’esperto Tom McCollum, ex NHL con tre presenze nel massimo campionato nordamericano, mentre il reparto offensivo è trascinato dal talentuoso Yoan Loshing, 21 anni appena e già 18 gol in 23 partite dopo il suo arrivo dalla QMJHL. In difesa, le aquile con Podlipnik, Pfeffer, Wetzl, Matzka e Raspotnig possono contare su ben cinque giocatori dotati di esperienza in ICEHL.
I Broncos, invece, sono reduci dalla sconfitta all’overtime di giovedì nella prova generale per la semifinale del campionato italiano contro il Renon. A causa della lunga pausa natalizia e del minor numero di partite giocate, i biancoblu sono scivolati nuovamente al nono posto. Il Cortina, che li precede in classifica, ha però già tre gare in più all’attivo e solo quattro punti di vantaggio.
Coach Johan Sjöquist dovrà fare ancora a meno di Alessio Niccolai e Connor Sanvido, entrambi infortunati, e molto probabilmente dovrà rinunciare anche a Fabian Gschliesser, impegnato ieri nella prima linea dei Lupi a Lubljana e atteso anche domani con la maglia del Farmteam partner dei Broncos. Nonostante le assenze, i ragazzi della Wipptal sanno bene che proprio contro il Kitzbühel nulla è scritto in partenza ed ogni partita è una storia a sé, e questa si scriverà – come sempre – solo sul ghiaccio.