Broncos vogliono il bis contro Jesenice
domenica 4 gennaio 2026
I Broncos stasera affronteranno di nuovo un avversario molto fisico
Dopo la splendida vittoria casalinga di venerdì contro i Red Bull Juniors, questa sera gli stalloni tornano sul ghiaccio della Weihenstephan Arena per affrontare lo Jesenice, con l’obiettivo dichiarato di portare a casa altri tre punti. I favori del pronostico sono dalla parte dei padroni di casa, che in classifica vantano sette punti e tre posizioni di vantaggio sugli sloveni. La vera incognita, però, è la tenuta fisica: basteranno le energie rimaste dopo la battaglia di venerdì per reggere un’altra gara ad alto dispendio?
Jesenice non ha tesserato nessun import e schiera una squadra giovanissima, in cui solo cinque giocatori sono nati prima del 2000. Nonostante in questa stagione la squadra sia meno forte del solito, i biancorossi restano tra le squadre più intense fisicamente e sul piano del pattinaggio. Ne è prova la vittoria di venerdì per 3:0 contro la capolista Sisak, battuta per la seconda volta in poco più di due settimane.
Nei due precedenti stagionali, i Broncos complessivamente hanno raccolto tre punti. Il primo confronto, giocato alla Weihenstephan Arena il 29 ottobre, ha lasciato l’amaro in bocca ai biancoblu: avanti 2:1 e poi 3:2 nel terzo tempo, gli stalloni si sono fatti rimontare in entrambe le occasioni e hanno ceduto il punto extra ai rigori. Anche nella sfida del 20 novembre a Jesenice i Wipptaler sembravano averla chiusa, grazie ai gol di Zandegiacomo e Cianfrone che ribaltavano l’iniziale svantaggio del terzo tempo. Ma i padroni di casa hanno trovato il pareggio a meno di due minuti dalla fine con il sesto uomo di movimento. Il gol di Sproviero all’overtime ha regalato ai Broncos uno dei rarissimi successi esterni nella Arena Podmežakla.
Coach Johan Sjöquist dovrà fare a meno, come già nelle ultime uscite, degli infortunati Zandegiacomo e Sanvido, e questa sera anche Jonas Kerschbaumer sarà assente per malattia. Una vittoria potrebbe permettere agli stalloni di guadagnare terreno in classifica, dato che il Bregenzerwald, avanti di due lunghezze, è atteso dalla trasferta insidiosa a Zell am See. Più agevoli sembrano invece gli impegni per Ritten e Asiago, che affrontano Merano e Gardena e al momento occupano la quinta e sesta posizione con otto punti di vantaggio sui Broncos. Per rimanere agganciati al treno che porta alla Master Round, servono quindi tre punti.