Un Lungorienza gremito aspetta i Broncos

venerdì 25 novembre 2011

gander

Domani sera la SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan incontreranno per la terza volta in fila la terza in classifica, che questa volta è l'HCP Val Pusteria. Gli stalloni della Wipptal saranno accolti alla Leitner Solar Arena da temperature notoriamente freddissime, ma l'atmosfera unica di questo stadio ben presto farà dimenticare le condizioni atmosferiche.

"I giocatori italiani si sono meritati questa occasione di giocare davanti a questo pubblico." dice il tecnico dei Broncos, Oly Hicks alla vigilia dell'ultima partita di questo primo girone. "Questo sicuramente sarà un'ulteriore motivazione, dato che a parte Luca Scardoni, nessuno vi ha mai disputato una partita di Serie A. Credo che già l'atmosfera da sé farà volare i nostri ragazzi e sono convinto che faremo una bella figura."

I Broncos hanno da risolvere qualche grattacapo, il più prominente è il powerplay inefficiente, il quale in 60 situazioni di superiorità numerica è riuscito a segnare solo sei reti, come anche il penalty killing, dove per la maggior parte si vede un gioco molto efficace per lunghi tratti, ma ognitanto nel gioco in inferiorità vengono commessi anche degli errori. L'ottimo e duro lavoro tutt'ad un tratto è vanificato da un errore ed il risultato è il peggior penalty killing del campionato. Quasi un quarto delle situazioni in inferiorità viene sfruttato dagli opponenti, e questo è troppo. Finora solo in tre partite i Vipitenesi hanno saputo neutralizzare tutti i powerplay avversari. Il Val Pusteria al contrario è primo nella classifica del penalty killing, uscendo indenne da quasi 90 % delle inferiorità numeriche.

A questi problemi va aggiungendosi che la prima formazione offensiva ha perso il suo tocco, cosa che ovviamente si fa notare nella media delle reti segnate. Con solo sette gol all'attivo nelle ultime cinque partite è sì stato possibile incamerare quattro punti, ma a lungo andare una media di 1,4 reti a partita non potrà bastare.

Però ovviamente ci sono anche i lati positivi, ben visibili a tutti coloro che hanno seguito le ultime partite: per tutti i giocatori nostrani sia indicato Philipp Pircher, il quale al momento si sta superando e, al lato di Aaron Power, sta giocando benissimo nel primo blocco difensivo. Ma anche tutti gli altri, senza eccezione, danno un apporto prezioso, e non per nulla Markus Gander con sette reti è secondo nella classifica dei marcatori interna dei Broncos ed allo stesso tempo con un solo gol di differenza è il secondo miglior realizzatore di scuola italiana dell'intero campionato.

Se poi si tiene a mente che con Hannes Stofner e Thomas Pichler due giocatori importanti sono di nuovo in campo dopo gravi infortuni e che, passo dopo passo, questi due torneranno alla loro forma normale, ci sono davvero i motivi per affrontare il secondo girone con fiducia. E non per ultimo stiamo aspettando un rinforzo nel reparto arretrato.

Foto: Markus Gander è uno degli attaccanti italiani più prolifici del campionato (Oskar Brunner)

loader