San Nicolò ha nel sacco un'attacco pirotecnico

lunedì 5 dicembre 2011

2011-10-01-wsv-pon

Domani, per la festa di San Nicolò, i Broncos si vedranno confrontati con il primo vero test per la ritrovata sicurezza in difesa: il Pontebba, ovvero l'Ice Hockey Aquile Friuli-Venezia Giulia (FVG) è l'ospite di turno alla Weihenstephan Arena.

I Broncos non hanno ricordi molto lieti di questi ospiti, i quali vinsero la prima partita alla Weihenstephan Arena per 3 a 2, mentre nella seconda partita le aquile riuscirono a rimontare due volte e si dovettero arrendere solo ai rigori. Questo secondo Oly Hicks è la caratteristica che rende così pericolosa questa squadra: "Il Pontebba è molto forte in attacco, ma quello che stupisce di questa squadra è che semplicemente combatte fino all'esaurimento completo. Per loro una vittoria non è qualcosa di secondario, si vede che loro vogliono vincere le partite, e se possibile ogni singola partita nel calendario. Questo li rende così pericolosi."

Con 66 reti in 20 partite il Pontebba non solo è la terza forza offensiva del campionato, ma con Tommy Goebel hanno nella rosa l'attuale re degli Assistmen (25 assists in 20 partite) e con Kevin DeVergilio (14 reti in 20 partite) anche il secondo miglior relaizzatore del campionato dopo Rob Sirianni (15 reti). E poi c'è anche Pat Iannone che in undici partite ha segnato ben dieci volte. Matt Waddell è secondo nella classifica marcatori tra i terzini e il Pontebba ha quattro giocatori nella top-20 di questa classifica. Solo l'HC Val Pusteria ne ha altrettani, ma quelli del Pontebba hanno un bottino di 45 punti complessivi, mentre i Pusteresi ne hanno raccolti "solo" 39.

Inoltre le aquile friulane incassano pochi gol e in questa classifica sono quarti. Oly Hicks ha una spiegazione anche per questo: "Il Pontebba è molto, molto aggressivo nella propria zona difensiva. Contro Alleghe ed Asiago avevamo tanto tempo per costruire il gioco nella zona offensiva e di far correre il disco, ma questo contro il Pontebba non funziona. Contro questi le decisioni col disco vanno prese molto in fretta, perché ti attaccano subito e per loro l'attacco è la migliore difesa. Guarda, con 683 tiri in porta sono secondi nel campionato dopo l'HC Val Pusteria, e contro di noi in due partite hanno tirato 73 volte, contro l'Alleghe 54 volte. Non importa, come è stato fatto il conteggio di questi tiri, sono sempre tantissimi. E poi, come detto, hanno giocatori che in attacco sono molto forti, anche tra i difensori, e quasi sempre attaccano con quattro giocatori, perché sale anche uno dei due terzini. Non è un caso che nellle ultime tre partite hanno segnato 20 gol. E come già detto: questi qua combattono come se non ci fosse un domani, non si arrendono mai. Quella di domani non sarà una partita facile, ma sicuramente sarà bella da vedere, perché si giocherà in quinta per 60 minuti."

In casa Broncos, a parte gli ormai purtroppo scontati Paolo Bustreo e Brian Lee, mancheranno ancora Markus Gander e forse anche Daniel Erlacher, oltre a Tobias Kofler, il quale è impegnato con la nazionale U20 e quindi non è disponibile per la partita di domani. Le nuove formazioni hanno funzionato bene ed anche i passi in avanti nel powerplay che si sono visti nelle ultime due partite prima o poi daranno i frutti desiderati. Perciò, i Broncos potranno affrontare la partita di domani con ottimismo, pur non facendo mancare il dovuto rispetto.

Foto: I tifosi dei Broncos domani vogliono veder esultare i loro beniamini almeno una volta in più delle aquile friulane (Oskar Brunner)
loader