D'ora in poi vincere è d'obbligo

lunedì 13 febbraio 2012

2012-01-07-fas-wsv
Le prime due giornate del girone di qualificazione non sono andati come l'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan se li sarebbe sognati. Non solo i Broncos hanno dovuto incassare due sconfitte di misura, ma anche gli avversari diretti in classifica, ovvero Fassa, Renon e Valpellice, hanno saputo raccogliere rispettivamente tre, quattro e cinque punti, cosicché il bilancio al momento è un ultimo posto che sta stretto ai Wipptaler.

Questo però non è la fine del mondo, in quanto i Broncos devono "solo" vincere tutti e quattro gli incontri diretti contro Fassa e Valpellice, aggiungendo tre punti dai duelli con Alleghe, Asiago o Renon, e l'accesso ai quarti di finale dovrebbe essere cosa fatta. C'è da dire però che cinque vittorie in otto partite sicuramente combattutissime non sono proprio l'equivalente di una passeggiatina nel parco.

A favore dei Broncos si può dire che dopo questa pausa la squadra sarà al gran completo per la prima volta in questa stagione, dato che Brian Lee è ritornato al cento per cento ed anche Aaron Power dovrebbe essere pronto a scendere in pista. In attacco ci sono due giocatori alle prese con un'influenza, ma anche essi domani dovrebbero aver recuperato abbastanza da poter dire che la squadra sarà al completo.

Per mantenere viva la speranza di acciuffare un punto nei playoffs, l'offensiva dei Broncos deve svegliarsi dal letargo, visto che dal 5 a 1 registrato proprio contro il Fassa, nelle sei partite disputate dal 19 gennaio gli stalloni hanno segnato solo sette reti, ed in nessuna di queste partite hanno gonfiato la rete nemica più di due volte. Ciò ovviamente è da ricondurre al periodo di carestia che i topscorer della squadra stanno attraversando, ma la fase di costruzione del gioco ha patito notevolmente la panchina corta in difesa, dato che con Brian Lee, Aaron Power ed ultimamente anche Luca Scardoni mancavano tre dei sette terzini.

Il Fassa nelle prime due giornate si è assicurato tre punti negli scontri diretti contro Renon e Valpellice, ma entrambe le partite finirono con un risultato di 2 a 1, ai rigori contro il Renon, dove la spuntò il Fassa, ed una volta all'overtime, quando vinse la Valpe. Ciò significa che anche il Fassa ha i suoi problemi in attacco, che del resto si notavano già fin dall'inizio della stagione, e nelle ultime due partite riuscirono a segnare dal gioco solo Diego Iori e Stefano Margoni.

Non per ultimo i Broncos hanno buoni ricordi del Gianmario Scola, dato che nella prima partita si sono dovuti arrendere solo all'overtime ed il 7 gennaio vi festeggiarono una convincente vittoria per 5 a 1. Questa partita era anche l'ultima in cui i Broncos sono riusciti a segnare più di due reti, prima che la pausa di campionato di gennaio ha evidentemente fatto perdere il ritmo alla squadra. Una vittoria in ogni caso è tutt'altro che impossibile ed allo stesso tempo è quasi d'obbligo portare a casa i tre punti da Alba di Canazei.

Foto: Lo scorso 7 gennaio Randall Gelech ad Alba di Canazei segnò tre reti ed aggiunse un assist nel 5 a 1 contro il Fassa. Da allora si dovette accontentare di una rete ed un assist in sei partite. (Oskar Brunner)
loader