La seconda stagione comincia domani a Collalbo

venerdì 2 marzo 2012

2012-01-19-wsv-rit
Domani sera sull'altipiano del Renon avrà inizio la serie di Playout tra i Broncos e Renon Sport. Non sono i quarti di finale in cui entrambe le squadre ancora poco tempo fa speravano, ma per questo la serie non è meno importante, anzi: "Per noi questo non ha meno importanza della finalissima di Serie A2 dell'ultima stagione." Cosò il direttore sportivo Egon Gschnitzer descrive lo stato d'animo nella Wipptal. "Potrà sembrare molto meno attrattivo, perché è 'solo' un Playout, ma ne va della permanenza assicurata in Serie A. Chi vince questa serie può incominciare fin da subito con le pianificazioni per la prossima stagione, la perdente potrebbe dover aspettare a lungo, prima che le trattative riguardanti la prossima stagione delle Serie A ed A2 saranno concluse. Dall'esperienza si sa che queste possono protrarsi per un lungo tempo, e questa incertezza per il nostro progetto sarebbe catastrofica. Dobbiamo vincere questa serie per avere sicurezza. Una sconfitta potrebbe significare la retrocessione, e questa è molto meno incerta di quanto tanti stanno pensando."

In ogni caso la coppia Hicks-Gschliesser -imprevisti dell'ultimo minuto permettendo- per la prima volta in questa stagione potrà schierare l'intera squadra. Con Patrick Mair, ritornato da un'influenza, e fatta eccezione per Daniel Erlacher ed Alex Lanz, impegnati con il Farmteam HC Merano Junior nella qualificazione per le semifinali della Serie A2, scenderanno sul ghiaccio per la prima volta in questa stagione tutti i giocatori della rosa. Oly Hicks non si lascia sfuggire un accenno a come intenderà utilizzare i quattro blocchi completi composti da dodici attaccanti ed otto difensori.

Nelle file del Renon prevale ancora lo spavento per il fatto che all'ultimo secondo ci si sia fatta sfuggire la qualificazione per i quarti di finale, dato che, dopo la vittoria contro i Broncos perfezionata martedì, si aveva il destino nelle proprie mani quasi al cento per cento. Sopratutto Karol Krizan ha dovuto subire critiche asprissime anche dai suoi compagni di squadra, fatto dimostrato anche dal Tweet di Andy Delmore dopo la partita. L'ex portierone di grandissima classe infatti non solo è rimasto molto al di sotto delle aspettative, ma dopo 24 minuti e tre reti subite su nove tiri in porta è stato cacciato dalla propria porta e sostituito da Josef Niederstätter.

Statisticamente, il vantaggio è tutto dalla parte del Renon: vinte quattro delle sei sfide stagionali, di cui tutte e tre le partite casalinghe, differenza reti 14:8, quota di successo in powerplay 20,0 %, quota di successo in penaltykilling 94,44 %, due shutout, percentuale di parata complessiva 96,28 %. Che i Broncos però sono perfettamente a loro agio nel ruolo degli svantaggiati dal pronostico, lo hanno dimostrato in maniera impressionante quasi un anno fa, ed una prestazione del genere sarà necessaria per raggiungere la salvezza e la permanenza in Serie A!

Anche per questo chiediamo ai nostri tifosi: date tutto il supporto alla Vostra squadra in questa serie di playout importantissima, anche se non è una Finale. Ne va dello stesso obiettivo che avevamo già l'anno scorso, ovvero la certezza di poter partecipare alla prossima edizione della Serie A!


 Renon IL CONFRONTO
Broncos
Dan Tudin (40)
Topscorer Ryan Ginand (51)
Chris Blight (22)
Reti
Ryan Ginand (27)
Dan Tudin (28)
Assists
Ryan Ginand (24)
Lorenz Daccordo (10)
Goalgetterlocale Markus Gander (15)
Brad Farynuk (25)
Miglior difensore offensivo
Simon Baur (12)
Ingemar Gruber (13)
Miglior difensore offensivo locale
Simon Baur (12)
Chris Blight (6)
Reti in superiorità numerica
Ryan Ginand,
Randall Gelech (5)
Brad Farynuk (1)
Reti in inferiorità numerica
Ryan Ginand (5)
loader