I Broncos si preparano ad affrontare la nuova stagione

giovedì 24 maggio 2012

2011-12-20-olyhicks

La probabilità che i Broncos, nonostante la retrocessione decretata dai risultati sulla pista ghiacciata, possano rimanere nella massima serie anche nella stagione 2012-13, appare sempre più remota. Il presidente Robert Stafler spiega la posizione dei Wipptaler: "Eravamo sempre i primi a chiedere che le regole venissero rispettate e dunque anche per quanto riguarda la retrocessione dei Broncos da parte nostra non ci sarà alcuna azione che non sia compatibile con le regole. Non siamo riusciti a vincere la serie contro il Renon ed il Milano ha detto chiaramente di voler accettare la promozione, e perciò purtroppo temo che dovremo accettare sia l'amaro ritorno in Serie A2 come anche il fatto che le colpe non sono di nessuno se non del tutto nostre. Finalmente abbiamo un regolamento che parla chiaro in materia di promozioni e di retrocessioni, e solo perché adesso siamo noi stessi le prime vittime, non dobbiamo pretendere che ci venga concessa un'eccezione ad hoc."

Il direttivo ha già iniziato le pianificazioni, ma la decisione ultima sarà presa soltanto quando sarà passato il 15 giugno, termine di iscrizione per i vari campionati. Dato che tutte le società di Serie A hanno già annunciato di voler partecipare al massimo campionato anche nella prossima stagione e di avere le carte in regola per farlo, le probabilità che i Broncos possano evitare la retrocessione sono ormai ridotte ad un minimo. Stafler continua: "Ovviamente vorremmo tenerci aperta la porta verso la Serie A finché ciò sarà possibile, ma posso assicurarvi che di certo non aspetteremo fino ad Agosto, perché in questo modo non si possono fare progetti seri. Gli sponsor, i giocatori ed ovviamente anche i tifosi hanno bisogno di certezze, ma sopratutto si tratterebbe nientemeno che di un gioco d'azzardo dal punto di vista economico, al quale non intendiamo partecipare. Vedremo quali squadre si iscriveranno nei due campionati al 15 giugno e poi prenderemo immediatamente una decisione definitiva ed irrevocabile. Posso comunque anticipare che con ogni probabilità giocheremo in Serie A2 ed allora ci sarà solo un obiettivo: vincere il campionato e ritornare subito in Serie A."

A tutti i giocatori, indifferentemente se liberi o vincolati secondo il regolamento, la società ha concesso la possibilità di cercarsi un posto presso altre società di Serie A fino agli inizi di giugno, in quanto non si è in grado di offrire certezze per quanto riguarda una partecipazione al campionato di Serie A ed allo stesso tempo non si vuole ostacolare il loro sviluppo atletico. Comunque è chiaro che si accetteranno soltanto prestiti onerosi che corrispondano all'effettivo valore di mercato, perché i giocatori in partenza dovranno essere sostituiti sempre che ciò sia possibile.

Nessun cambiamento invece nella rosa degli allenatori in casa Broncos: Oly Hicks, Alex Gschliesser, Mitch Pohl e Kevin Reiter continueranno a dirigere le varie squadre dei Broncos. Robert Stafler è contentissimo del rinnovo con Mitch Pohl: "Già nella sua prima stagione Mitch ha lavorato in maniera nientemento che eccellente, e non vediamo l'ora di realizzare assieme a lui i nostri ambiziosissimi progetti nel reparto giovanile. Siamo su una buona strada, ma se si guarda il livello di formazione in paesi come per esempio la Germania o la Svizzera, si capisce subito che abbiamo appena fatto i primi passi."

"La sua esperienza da giocatore ai massimi livelli ed il suo atteggiamento professionale per i nostri giovani sono assolutamente impagabili, e lui sa trasmettere questi valori senza togliere ai ragazzi ed alle ragazze la gioia e la voglia di giocare ad hockey. Non tutti sono interessati in una carriera nell'hockey su ghiaccio e non tutti hanno i presupposti per farlo, ma Mitch ha la dote di trascinare anche questi giocatori affinché anche essi sostengano con grinta il progetto della società."

Anche la posizione di Alex Gschliesser rimarrà invariata. Il suo contratto con il liceo sportivo di Vipiteno scadrà ad inizio settembre, ma il rinnovo dovrebbe essere meramente una formalità. In ogni caso, sia Gschliesser che la società intendono continuare la collaborazione e perciò non sarà difficile trovare un accordo.

Con Oly Hicks invece è stato concordato di rimettere in discussione già l'anno prossimo il contratto biennale firmato appena a Natale, per creare una situazione corretta per entrambe le parti nel caso in cui una eventuale stagione in Serie A2 non dovesse terminare con la ripromozione. Anche con Kevin Reiter, allenatore dei portieri e delle giovanili, il contratto è stato rinnovato per un altro anno, dato che non solo si è dimostrato importantissimo per la prima squadra, ma i bambini si sono trovati benissimo con lui e Kevin ha già confermato di essere una pedina importante nello staff tecnico della società.

Il direttivo dei Broncos non lascia nessun dubbio circa queste decisioni, e l'opinione unanime è espressa dal direttore sportivo Egon Gschnitzer: "Con lo staff tecnico abbiamo discusso approfonditamente la stagione appena conclusa ed abbiamo analizzato in dettaglio i motivi per il fallimento della prima squadra. Grazie a questa analisi critica abbiamo individuato alcune aree in cui accusiamo qualche mancanza, e lavoreremo insieme per eliminarle. Nella prima squadra, a parte le innegabili carenze tecniche, il problema maggiore era il fatto che i nostri giocatori quasi senza eccezione non sapevano gestire una situazione in cui le sconfitte cominciavano a pesare, dove l'atmosfera nello spogliatoio non era sempre la migliore. Fatta eccezione per pochi, nessuno di questi giocatori ha mai fatto l'esperienza di una stagione con più sconfitte che vittorie, e perciò verso la fine l'aria che si respirava non era certo aria di primavera. Comunque ce la metteremo tutta per voltare la pagina e per partire con un foglio bianco."

Sono state messe in atto anche alcune modifiche dal punto di vista organizzativo per creare i presupposti per ottenere una comunicazione ottimale tra squadra, staff tecnico e dirigenza, così per esempio il direttore sportivo Egon Gschnitzer sarà affiancato da Simone Bressan e Stefan Troyer. "In questo modo gli innumerevoli incarichi di ogni giorno possono essere suddivisi meglio ed il lavoro con la squadra, compito principale della dirigenza sportiva, potrà essere approfondito. Solo con una squadra compatta ed affiatata, in cui tutti non solo sono sulla stessa strada, ma camminano anche nella stessa direzione, sarà possibile centrare la ripromozione immediata."

Foto: Il presidente Robert Stafler ed Oly Hicks alla firma del nuovo contratto a dicembre

loader