Troppi errori costano la partita

domenica 30 settembre 2012

I Broncos non riescono a trasformare la confidenza trovata venerdì in una buona prestazione. La nebbia fitta ed il ghiaccio molto difficile non aiutano certo a far sì che le belle giocate abbondassero, e questo vale per entrambe le squadre. I Wipptaler escono meglio dagli spogliatoi e sfruttano subito il primo powerplay della partita, quando dopo poco meno di sei minuti Florian Wieser segna il vantaggio per i Broncos, i quali fino a questo punto hanno in mano l'incontro. Per entrambe le squadre però l'unico piatto forte questa sera consiste in un pasticcio di errori e di imprecisioni, in parte come già detto riconducibili anche alle condizioni difficili.

Con il passare del tempo i padroni di casa trovano il filo della partita e a loro volta sfruttano una situazione di superiorità numerica per pareggiare i conti a due minuti dal termine con il forte Jake Newton. Prima di lui, Lukas Martini non riesce a sfruttare un'occasione d'oro, ma pochi secondi dopo Newton non sbaglia, non lasciando scampo a Corsi dal cerchio d'ingaggio.

Con l'inizio del secondo tempo l'equilibrio dell'incontro si sposta decisamente dalla parte dei padroni di casa. I Pirati riescono a trovare la seconda marcia e sono la squadra nettamente più pericolosa, mentre i Wipptaler diventano sempre più imprecisi ed erratici, cosa che ovviamente favorisce l'Appiano. In questo secondo tempo, Corsi sventa cinque ghiotte occasioni per l'Appiano, facendosi aiutare anche una volta dalla traversa, quando riesce solo a toccare con il bordo della pinza un tiro di Newton ed il disco cade sulla traversa. Dall'altro lato gli stalloni hanno poco da offrire, ma ciò nonostante con Sottsas, il quale all'inizio viene inserito con ampio ritardo da Braito e verso la metà del drittel non riesce a mettere dentro un rebound, e con Stofner trovano tre buone occasioni da gol.

Dopo soli 44 secondi dal terzo fischio d'inizio però è ancora Jake Newton in superiorità numerica a segnare il meritato vantaggio per i pirati con un tiro coperto che trova la strada attraverso il traffico intenso davanti alla gabbia di Corsi. Dopo questa rete, i Broncos che appaiono poco concentrati e troppo passivi nei contrasti per quasi dieci minuti non hanno una vera occasione da gol, mentre i padroni di casa chiudono l'incontro al 51°. Alex Jaitner riesce a concludere con successo l'ennesimo powerplay, nato giustamente da un errore di cambio dei Broncos.

"Abbiamo giocato bene nel primo tempo, ma poi i nostri giocatori chiave forse per le tante situazioni di superiorità e di inferiorità erano troppo stanchi." commenta a caldo Oly Hicks. "L'Appiano ha trovato la seconda marcia, mentre noi abbiamo fatto troppi errori. Tante penalità stancano i giocatori, giocatori stanchi commettono tanti errori, è semplice. Ma l'Appiano oggi sicuramente non ha rubato nulla, hanno vinto meritatamente."

Foto: Charles Corsi (sulla foto impegnato contro il Peiting) oggi è uno dei pochi a raggiungere la forma normale e più di una volta tiene nella partita i suoi compagni (Oskar Brunner)
loader