Il terzo tentativo sarà quello buono?

domenica 18 novembre 2012

Sarà la terza volta in questa stagione che pirati e stalloni incroceranno le lame quando queste due compagini si affronteranno domani sera alle 18:00 alleo stadio di Appiano. Il bilancio dei Broncos contro la capolista non è dei più belli, in quanto sia ad Appiano che tra le mura amiche l'Appiano ha vinto per tre a uno.

I Wipptaler comunque sono convinti che la terza sarà la volta buona, anche se nella squadra prevale la cautela. Nelle fila dell'Appiano con Patrick Wallenberg e Jan Waldner mancano i due giocatori che ancora adesso sono topscorer e miglior marcatore, e ciò nonostante il fatto che manchino già da quattro (Wallenberg) e tre (Waldner) turni. La "macchina del gol" dell'Appiano dopo questi forfait gira ad un regime leggermente ridotto, ma i pirati riescono a vincere le loro partite.

Delle ultime quattro infatti quelle contro Egna e Caldaro sono state vinte, mentre due avversari sulla carta certamente meno difficili come Merano e Pergine hanno saputo vincere contro l'Appiano. Una profondità impressionante nella lista dei marcatori aiuta a compensare la perdita di Wallenberg e Waldner, in quanto la bellezza di ben dieci giocatori ha segnato già tre o più reti.

L'eccellente Jake Newton guida una delle migliori retroguardie del campionato, la quale con Ceresa, Eisenstecken e Stimpfl vanta una top-four che verosimilmente sarà il meglio che la Serie A2 ha da offrire. Dietro a loro con Mark Demetz c'è uno dei migliori e più esperti portieri del campionato cadetto. Non c'è dunque da meravigliarsi che l'HC Appiano, seguito proprio dagli stalloni, abbia subito meno reti di tutte le squadre del campionato. Ad onor del vero però non si deve dimenticare che questa statistica comprende il 5 a 0 a tavolino contro l'HC Pergine.

I Broncos a loro volta lamentano una raffica di assenze, dato che l'unico Gunnar Braito dopo aver superato i suoi problemi agli addominali potrebbe essere cancellato dalla lunghissima lista degli infortunati, con il condizionale d'obbligo, in quanto il brissinese oggi si è allenato per la prima volta.

Nonostante le linee d'attacco piuttosto ridimensionate, gli stalloni hanno saputo vincere i loro ultimi due incontri contro Egna ed EV Bozen. Tutte le cosiddette "Big Guns" dei Broncos hanno ritrovato la via del gol: Tobias Kofler assieme a Röggl attualmente è il miglior marcatore di scuola italiana ed anche Caig, Wieser, Mair e Sottsas hanno segnato ultimamente.

Dopo la "passeggiata" di ieri la preparazione mentale di ognuno dei giocatori sarà decisiva nell'affrontare una partita decisamente più difficile, ma nella Wipptal si respira un cauto ottimismo che si riuscirà a battere la capolista al terzo tentativo, infliggendo loro quella che sarebbe solo la seconda sconfitta casalinga. I pirati sono l'unica squadra contro cui gli stalloni non hanno ancora vinto e come premio aggiuntivo c'è in palio il contatto diretto con la vetta della classifica: i Broncos sono al quarto posto con 25 punti, mentre l'Appiano siede in cima con 29 punti.

Foto: I Broncos sono determinati a far sì che Mark Demetz domani sia al centro dell'attenzione e lasci passare un disco in più della sua controparte (Oskar Brunner)
loader