Il primato in classifica è a portata di mano

sabato 8 dicembre 2012

Domani sera l'SSI Broncos Weihenstephan deve recarsi alla Würth Arena di Egna, dove i padroni di casa dell'HC Egna Riwega ce la metteranno tutta per difendere il primo posto in classifica.

Per i Broncos, tanto per cambiare, non sarà facile mettere in pista un roster regolare. Patrick Mair manca ancora, Alex Lanz non è all'altezza dopo la frattura al braccio, Kevin Larch è ancora alle prese con la schiena, mentre il ritorno di Luca Scardoni e di Daniel Erlacher è ancora lontano. Oltre a ciò, Daniel Maffia è partito oggi per Donetsk con la Nazionale Under 20, mentre Michael Messner purtroppo è dovuto rimanere a casa come difensore di riserva. Questo sarà sì un aiuto per domani, ma l'esperienza di un'ulteriore campionato mondiale juniores sarebbe stata ben più preziosa.

Meno male che i Broncos nell'ultimo mese hanno potuto fare parecchia esperienza nel come giocare a hockey con successo nonostante una raffica di infortuni. Anche l'HC Egna è stato battuto dagli stalloni alla Weihenstephan Arena con 3 a 2, nonostante questi avessero avuto a disposizione solo 16 giocatori di movimento. I Wipptaler ormai sono arrivati a sette vittorie di fila, primato stagionale nell'A2, ed anche nella categoria delle vittorie in trasferta, centrando il quinto successo consecutivo, i ragazzi di Oly Hicks domani si potrebbero staccare dal Merano.

All'HC Egna mancheranno a sua volta pedine importanti, in quanto deve fare a meno di Kevin Zucal e Michael Sullmann, con Flavio Faggioni in forse.

I Wild Goose dall'arrivo di Nick Bonino, il quale in casa ha dato il suo debutto più che impressionante giusto contro i Broncos, hanno perso solo tre partite su 14. L'avvio di stagione era decisamente meno positivo con soli otto punti di 18 possibili nelle prime sei partite. Bonino però ha ridato alla formazione della Bassa Atesina la forza offensiva andata persa con l'infortunio dell'ex Bronco Paolo Bustreo nel primo incontro, ed ha aggiunto un bel po' di suo: con incredibili 40 punti da 19 reti e 21 assists in sole 14 partite, l'attaccante NHL si accinge a superare T.J. Caig nella classifica dei scorer, il quale è ancora sullo scalino più alto, ma ormai ha una sola lunghezza di vantaggio sull'americano.

A proposito di una lunghezza di vantaggio: è questa la distanza che separa i Broncos dal primo posto in classifica, ed anche per questo la partita di domani, nonostante le numerose defezioni su entrambi lati, sarà un incontro avvincente è combattuto.

Foto: Christian Sottsas segna il gol della vittoria nell'ultima partita contro l'Egna su passaggio del "rookie" Samuel Rainer (Oskar Brunner)

loader