Stalloni e oche di pari passo

giovedì 3 gennaio 2013

Guardando i risultati degli ultimi due mesi di stalloni e oche selvatiche, balza all'occhio un sincronismo a dir poco soprendente. Dal 31 ottobre infatti, entrambe le squadre hanno disputato 17 partite, entrambe hanno segnato 68 reti, gli stalloni ne hanno subite 35 e le oche selvatiche 24, entrambe hanno raggiunto tre shutouts per i loro portieri, entrambe -incontri diretti esclusi- hanno vinto dodici partite ed incamerato 36 punti. Le due sfide dirette comunque se le sono aggiudicate i Wipptaler, vincendo in casa con 3 a 2 ed a Egna con 2 a 1 dopo una memorabile sfida ai rigori.

Per l'Egna comunque domani l'incognita maggiora sarà l'assenza dell'attaccante NHL Nick Bonino, il quale è ritornato in patria per una vacanza di nove giorni. Già due volte le oche selvatiche hanno dovuto fare a meno del loro topscorer che in 19 partite ha racimolato 52 punti, segnando 26 reti, quando era in forza agli Adler Mannheim per la Spengler Cup a Davos. In queste due partite l'Egna ha perso a Merano con 2 a 0, ma due giorni dopo è riuscito a battere il Caldaro con 5 a 0. Sarà interessante vedere come si presenterà la squadra guidata da Joe West, indubbiamente ricca di talento, senza il giocatore che fino adesso è stato il perno centrale in attacco.

Oly Hicks potrà contare ancora su tutti i suoi Broncos, eccezion fatta per Luca Scardoni e Daniel Erlacher. Dopo la serie di vittorie impressionante, i Broncos hanno perso un po' il passo, dato che al 4 a 5 di Caldaro sono seguite una prestazione non convincente contro il Pergine ed una bruciante sconfitta in Val Gardena. Gli stalloni comunque dovrebbero essere quasi abituati al fatto che il panettone pesa parecchio tra Natale e capodanno: nella scorsa stagione il bottino fu di tre sconfitte (4 a 5 OT contro Val Pusteria e Alleghe ed un deludente 2 a 5 ad Asiago), 2010/11 di una vittoria ed una sconfitta (2 a 4 contro Appiano e 6 a 0 contro Merano), mentre tre anni fa a quanto pare era imposto il digiuno, dato che tra il giorno di S. Stefano e San Silvestro c'era il tempo di festeggiare tre vittorie contro Milano, Merano e Caldaro.

Finezze statistiche a parte, domani ci sarà un solo obiettivo: centrare la vittoria nei tempi regolari e ritornare in vetta alla classifica.

Foto: Nell'ultima partita tra i Broncos e l'Egna alla Weihenstephan Arena, il gol della vittoria arriva dalla stecca di Christian Sottsas (Oskar Brunner)

loader