Ipoteca sul primo posto

domenica 27 gennaio 2013

2013-01-27-neu-wsv

Anche se la qualificazione matematica ancora non arriva questo finesettimana, perché l'Appiano con sette partite rimanenti ha "solo" venti punti di distacco dagli stalloni, i Broncos stasera alla Würth Arena nel quinto scontro diretto di questa stagione festeggiano la quarta vittoria ed hanno otto lunghezze di vantaggio sul secondo posto.

Per lunghi tratti la partita è bilanciata, con i Broncos che neutralizzano bene l'attacco pericoloso dei padroni di casa e Corsi che con alcune grandi parate aggiunge del suo. Dopo soli 25 secondi, Gunnar Braito ha sulla stecca il gol del vantaggio. Nella fase che segue, l'Egna spinge veementemente, ma la prestazione difensiva dell'intera squadra ospite dà un primo esempio di ciò che sarà decisivo per questa partita. La prima rete della serata è dei Broncos, i quali passano dopo cinque minuti con Tobias Kofler. T.J. Caig vince l'ingaggio contro Faggioni, "Tube" passa il disco a Simon Baur, si porta davanti alla porta e devia il tiro di Baur rendendolo imparabile per Caffi. Anche in seguito l'Egna ha più dischi, ma il gioco concentratissimo e molto sicuro dei Broncos nega qualsiasi occasione pericolosa da parte dei padroni di casa. Questi hanno bisogno di un lampo di genio di Stanley per arrivare al pareggio. Al 14° minuto il neo arrivo spiazza Simon Baur sull'altezza del cerchio d'ingaggio con una finta molto bella e poi batte anche Corsi. Poco dopo Philipp Picher deve lasciare la partita e viene portato all'ospedale a causa di un disco che lo colpisce al mento.

All'inizio del secondo drittel l'Egna ha due buone occasioni. Prima Marian Zelger, appostato solissimo davanti alla porta, riceve un passaggio di Simonazzi, ma un'autentico miracolo di Corsi su ciò che dovrebbe essere un gol sicuro lo lascia di stucco, mentre subito dopo Faggioni e Locatin sciupano un due contro uno. Al 33° Corsi salva ancora il pareggio sul rebound di Stanley, e poco dopo tocca ai Broncos passare in vantaggio con la loro prima buona occasione del secondo tempo. Patrick Mair con un bel passaggio di rovescio imbecca alla perfezione Daniel Maffia, il quale mette a segno la prima rete stagionale. Esattamente un minuto e mezzo dopo T.J. Caig fa venire le vertigini al povero Zucal e serve Eastman, il quale in piena corsa sul palo distante deve solo spingere in rete un disco d'oro, piazzato con precisione chirurgica ed un timing perfetto da Caig.

Nell'ultima frazione la partita si fa più dura e l'attacco ad altissimo numero di ottano dei padroni di casa fatica parecchio a costruire buone occasioni contro la sicurissima difesa di squadra dei Broncos. Anche nel terzo powerplay della serata gli stalloni neutralizzano alla perfezione il gioco in superiorità più pericoloso del campionato, con l'Egna che in quattro situazioni di superiorità da due minuti ciascuna quasi non riescono neanche a tirare in porta. I Wipptaler rimangono pericolosissimi in contropiede e con T.J. Caig hanno due ghiotte occasioni per chiudere l'incontro. A 2:04 minuti dal termine Eastman viene spedito in panca puniti perché continua a giocare senza casco, il quale gli viene strappato dalla testa da un Faggioni impunito, e le formazioni di inferiorità dei Broncos abbassano ancora la saracinesca. Immediatamente dopo il termine della penalità Craig sul secondo rebound segna il 2 a 3 che sarebbe irregolare, perché Michael Sullmann, che non riesce a convertire il primo rebound, continua a giocare nonostante una ferita sanguinante.

Oly Hicks è soddisfatto con la prestazione: "Oggi abbiamo giocato molto bene, abbiamo fatto una partita buona e concentrata. Charles ci ha salvato il risultato con alcune parate spettacolari al momento giusto, ed il penalty killing era nientemeno che stupendo. Se il powerplay dell'Egna con quasi il 25 % di quota realizzativa sulla stagione in quattro occasioni quasi non riesce neanche a tirare in porta, allora sì che i ragazzi hanno fatto un buon lavoro."

Foto: Con il suo primo gol stagionale Daniel Maffia corona le buone prestazioni recenti (Oskar Brunner)

loader