I Broncos si giocano il tutto per tutto

mercoledì 3 aprile 2013

publikumfinale

Stasera alla Weihenstephan Arena, l'obiettivo per i Broncos sarà di sopravvivere un altro giorno, come si dice nell'inglese hockeyistico. I pirati arrivano in Wipptal con un vantaggio di 3 partite a 1 nella serie e cercheranno di chiudere la finale al più presto possibile.

I Broncos però non sono pronti ad appallottolarsi, fingersi morti e regalare all'Appiano questa vittoria, tutt'al contrario. La convinzione è che ai stalloni serve soltanto un gol per riguadagnare un po' di confidenza, non importa come. Oly Hicks diceva già lunedì: "Io dico sempre che ci sono tre categorie di gol: le occasioni ghiottissime, cioè i cosiddetti gol già fatti, le occasioni normali che entrano lo stesso e le reti di fortuna. Di solito si segna sulla maggior parte dei 'gol già fatti', delle occasioni 'normali' qualcuna entra sempre ed ogni tanto si segna anche solo con la fortuna. Al momento però nessuna di queste tre categorie porta frutti, e questo non è possibile oltre un certo periodo. Capirei che non riusciamo a segnare se non avessimo delle ottime occasioni, ma questo non è il caso. Proprio perché in ogni partita ci costruiamo diverse di queste occasioni ghiottissime, non può essere che il disco non voglia saperne di entrare."

Come si sa, la quarta vittoria per chiudere la serie è sempre la più difficile, e questa non è una frase vuota, ma un dato di fatto. La squadra che si vede confrontata con la sconfitta, mobilizzerà sempre le ultime energie e cercherà di sventare la sconfitta con tutte le sue forze. Con le spalle al muro, i ragazzi di Oly Hicks sono più che determinati a combattere con il coltello tra i denti.

Nello spogliatoio, nel direttivo ed anche nell'ambiente attorno la squadra si è convinti che i Broncos vinceranno questa partita se saranno in grado di segnare la prima rete. Se ciò dovesse riuscire, allora ci sono diversi esperti che dichiarano la serie apertissima nonostante lo svantaggio.

Un fattore importantissimo sarà anche il pubblico di casa, come conferma Florian Wieser: "Due anni fa i nostri tifosi ci hanno letteralmente trascinato alla vittoria, e questa è una cosa di cui quest'anno sento ben un po' di mancanza. Abbiamo bisogno del sostegno sopratutto quando la strada è in salita, perché quando vinciamo è bello, però a conti fatti serve solo per l'atmosfera allo stadio, non che ciò non sia importante. In partite difficili o quando siamo in svantaggio, allora sì che la squadra riceve un'ulteriore spinta di energia quando come giocatore ti siedi in panchina e ti viene la pelle d'oca. Questo è davvero importantissimo e per questo noi giocatori ci appelliamo anche ai nostri tifosi di dare tutto assieme a noi!"

Foto: I giocatori dei Broncos sperano che oggi allo stadio ci sia un'atmosfera da brividi come nella finale di due anni fa (Oskar Brunner)

loader