Zdenek Travnicek è il nuovo Coach dei Broncos

giovedì 9 maggio 2013

travnicek-gschnitzer

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan ha concluso la sua ricerca di un nuovo tecnico. Non appena l’addio di Oly Hicks cominciava a concretizzarsi, la direzione sportiva iniziò a sondare il mercato e ben presto era chiaro che Zdenek Travnicek aveva tutti i requisiti richiesti dal sodalizio della Wipptal. Già dopo il primo incontro la lunghezza d’onda era perfettamente sintonizzata e di conseguenza l’accordo sui dettagli contrattuali non fu altro che una formalità.

Travnicek, proveniente dalla Repubblica Ceca, compierà 43 anni il prossimo lunedì ed in Italia è uno sconosciuto, dato che la sua carriera hockeyistica come giocatore ed allenatore lo vide protagonista esclusivamente nell’allora Cecoslovacchia e nella sua seconda patria Germania. Il suo cammino che comprende anche impegni con tutte le nazionali giovanili della Cecoslovacchia, lo portò fino alla prima Bundesliga tedesca e poi alla DEL, dove con il Monaco ed il Schwenningen disputò quasi 200 partite. A queste si aggiungono 300 gettoni di presenza nella seconda Bundesliga e 140 incontri di Oberliga.

Subito dopo la fine della sua carriera attiva, ad agosto del 2005 diventò capo allenatore a Leipzig, squadra militante nella Regionalliga tedesca, conquistò subito il titolo di vicecampione e nella stagione 2006/07, ovvero quella successiva, centrò addirittura la promozione in Oberliga. “Travo”, nomignolo con cui è conosciuto praticamente in tutta la Germania hockeyistica, rimase fedele alla società anche in tempi molto difficili dal punto di vista economico e superò anche una bancarotta. Solo a gennaio 2011 non potè rifiutare l’offerta dei Lupi del Freiburg, formazione militante nella seconda Bundesliga tedesca. Lì, con una squadra in piena crisi sia dal punto di vista economico che da quello sportivo, riuscì ad evitare la retrocessione, ma il crash economico della società dopo la stagione agonistica lo costrinse a cercare un nuovo datore di lavoro per poter rimanere in Bundesliga.

Per il 2011/12 venne ingaggiato dalla neo promossa SC Riessersee, con cui riuscì ad agguantare successi non indifferenti e alla fine in classifica lasciò dietro di sé i Dresdner Eislöwen, nonostante praticamente tutti gli esperti avessero pronosticato l’immediata retrocessione. Nel combattutissimo girone di retrocessione riuscì ad assicurare la permanenza nel secondo campionato alla società di Garmisch.

Per visioni differenti riguardo alla pianificazione della rosa per la stagione 2012/13, il suo contratto a fine aprile del 2012 abbastanza sorprendentemente non venne rinnovato, quando praticamente tutte le pachine nella Bundesliga erano già occupate. Dato che gli obiettivi sportivi di Travo erano più alti di un ritorno in Oberliga, aspettò a lungo perché si aprisse uno spiraglio, ma quando diventò chiaro che in quella stagione non ci sarebbero state altre opportunità, accettò l’offerta dei Pinguini del Wattens, che portò alla conquista del campionato nella cosidetta “Eliteliga”, ovvero il quarto campionato austriaco.

Maggiori informazioni circa la filosofia hockeyistica ed i progetti del nuovo tecnico dei Broncos seguiranno dopo la conferenza stampa in programma per mercoledì prossimo, 15 maggio, presso la Staatsbrauerei Weihenstephan.

loader