La difesa dei Broncos prende forma

sabato 29 giugno 2013

hackhofer-pircher-klein

La SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è felicissima di comunicare il ritorno di Fabian Hackhofer ed i rinnovi di contratto con Philipp Pircher e Michael Messner.

Il 22enne Fabian Hackhofer è reduce di una ottima stagione con i “Buam” del Renon e la società dell’altipiano sarebbe stata interessata a continuare il rapporto con il forte difensore a due vie uscito dalle giovanili dei Broncos. “Hacky” però alla fine ha deciso di aiutare la sua squadra di casa nel ritorno ai massimi livelli dell’hockey italiano, firmando un contratto di un anno con gli stalloni. Il terzino di stecca sinistra, alto 174 cm per 72 kg, ha continuato il suo impressionante sviluppo sotto coach Rob Wilson, e con il Renon giocava quasi sempre nelle prime due coppie difensive, mettendo a segno due reti e 17 assists con 44 minuti di penalità in 44 incontri di regular season e sette partite di playoff. Hacky procurò qualche grattacapo positivo anche al nuovo tecnico della Nazionale Azzurra, il quale lo cancellò solo all’ultimo momento dalla formazione per il camiponato del mondo di prima divisione a Budapest.

Philipp Pircher, classe 1988, negli ultimi due anni con i Broncos ha scritto ciò che si potrebbe definire la „feel-good-story“ della società biancoblu. Ancora nella stagione 2010/11 che vide i Broncos conquistare il titolo del campionato cadetto, “Piepe” nella rosa dei Broncos era considerato soltanto un giocatore di profondità, ma proprio nella difficile Serie A riuscì a sfondare grazie ad alcune partite di altissimo livello e da allora è diventato parte fissa della formazione di base ed una colonna portante degli stalloni. Lo specialista difensivo prima della passata stagione dalla squadra venne addirittura eletto capitano e, nonostante la pressione aggiuntiva che va di pari passo con questa responsabilità, giocò una stagione fortissima nel secondo campionato. Il Brissinese alto 181 cm per 84 kg si accinge ad affrontare l’ottava stagione nella Wipptal, dove si è fatto un nome come il prototipo del giocatore di squadra, il quale porta in spogliatoio un atteggiamento infallibilmente positivo ed è sempre pronto a lavorare sodo. Anche nella sua seconda stagione nel massimo campionato, Pircher senza dubbio sarà di nuovo un pilastro portante della retroguardia degli stalloni.

Michael Messner, il quale pochi giorni fa ha festeggiato il suo 19° compleanno, è una delle giovani speranze più quotate dei Broncos. Anche se nella stagione passata, la sua prima con una squadra senior, non è riuscito ad affermarsi come lui stesso e lo staff tecnico se lo sarebbero aspettati, non ci sono dubbi che il terzino difensivo alto 182 cm per 80 kg abbia tutte le carte in regola per saper convincere anche nella massima serie.

Foto: Fabian Hackhofer in azione contro John Vigilante (Asiago) nella stagione 2011/12. Philipp Pircher carica Gabriel Senoner durante un incontro di Playoff contro il Gardena. (Oskar Brunner)

loader