Allenatore portieri di alto profilo per i Broncos

giovedì 1 agosto 2013

merilainen-big

L’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan ha ingaggiato il finlandese Antti Meriläinen come allenatore dei portieri per la prossima stagione.

Meriläinen è nato il 2 luglio 1982 a Kajaani in Finlandia e come portiere attivo militò nelle diverse squadre giovanili del rinomato club Ässät Pori, dove nella stagione 1999-2000 fu anche nel novero della prima squadra in SM-Liiga.

Nella stagione 2002/03 Meriläinen decise di diventare allenatore e fu incaricato con la direzione della squadra under 16 del TPS turku, società in cui ben presto si sarebbe fatto un nome come allenatore e goalie coach. 2009/10 passò al HPK Hämeenlinna e fu integrato nel programma delle nazionali giovanili della Finlandia, dove divenne assistente allenatore e responsabile dei portieri della selezione under 16. Nell’anno seguente ritornò al TPS Turku, dove allenò la under 20 ed accompagnò la nazionale under 17 finlandese alla World Hockey Challenge in Canada. Nelle ultime due stagioni Meriläinen fu sotto contratto con gli Espoo Blues come allenatore dei portieri e team leader della under 20, e nella primavera scorsa fu riconvocato ad accompagnare la selezione under 17 in Canada per la World Hockey Challenge. A parte i suoi ingaggi fissi, Meriläinen ha lavorato anche in diversi camp e scuole per portieri.

Nel suo lavoro, Meriläinen si concentra sopratutto sull’abilità di un portiere di „leggere“ le giocate, sul posizionamento e sulla tecnica, per non dimenticare il coaching mentale. Dice di se stesso: “Sono aperto e sincero. Grazie a questo fatto ero sempre in grado di costruire un rapporto di fiducia con i miei portieri, cosa che per me è fondamentale per una buona collaborazione. Nella mia carriera fino ad oggi ho avuto dei mentori davvero formidabili, sopratutto a Urpo Ylönen (da tanti anni allenatore dei portieri al TPS Turku, n.d.r.) e Jorma Valtonen (portiere del primo scudetto Gardenese, attivo anche ad Alleghe e Monaco, membro della IIHF Hockey Hall of Fame e allenatore dei portieri per il Lokomotiv Yaroslavl, n.d.r.), ai quali devo tantissimo.”

I compiti di Meriläinen all’interno della società sono esattamente gli stessi come quelli del suo predecessore. Dai più piccoli della under 8 fino alla prima squadra lavorerà con tutti i portieri della società e sarà attivo anche come “normale” allenatore giovanile. In quest’ultima mansione potrebbe essere incaricato con la guida di una propria squadra, ma è altrettanto pensabile che come jolly darà una mano dove serve.

Il direttore sportivo dei Broncos, Egon Gschnitzer, è contentissimo del nuovo ingaggio: “Sono davvero felicissimo che abbiamo trovato un accordo con Antti Meriläinen. Da finlandese è cresciuto in una delle migliori scuole per portieri al mondo ed ha già accompagnato e lavorato con portieri che giocano in SM-Liiga o in KHL e sono stati addirittura draftati da squadre di NHL. Aver potuto ingaggiare un uomo del suo spessore per i nostri portieri è un ulteriore, grande investimento nella nostra gioventù ed allo stesso tempo valorizza enormemente Vipiteno come una emergente scuola hockeyistica. L’interesse sempre crescente nell’offerta del liceo sportivo dimostra che siamo sulla strada giusta, ed è ovvio che vogliamo offrire una formazione di elevato livello anche per i portieri. Kevin Reiter ha fatto un lavoro davvero eccellente negli ultimi due anni e la sua nomina da parte della federazione statunitense è la prova incontestabile che con lui avevamo un tecnico di livello indiscusso. Con Antti Meriläinen comunque abbiamo trovato un successore più che degno. Con lui proseguiremo sulla nostra strada e continueremo nella direzione verso un costante miglioramento della qualità del nostro lavoro.”

loader