Vogliamo tornare da Cortina con punti

mercoledì 25 settembre 2013

2013-09-21-wsv-hcp2

Dopo l‘amara sconfitta con un risultato che non rispecchia le effettive forze in campo contro l’HC Val Pusteria, il quale deve essere visto nella cerchia più stretta delle favorite al titolo, i Broncos domani si vedono confrontati con il primo vero test di orientamento. L’SG Cortina sulla carta dovrebbe essere tra le concorrenti dirette dei Broncos per uno degli obiettivi dichiarati, ovvero il sesto posto al termine della regular season.

La squadra dal luogo olimpico con Stanislav Gron, Ryan Dingle e Paul Albers è riuscita a confermare le più importanti colonne sul fronte degli import, ma tutto sommato la squadra diretta dall’ex terzino dei Broncos Clayton Beddoes è da considerarsi meno forte rispetto alla scorsa stagione. Sopratutto la partenza del portierone Jean-Philippe Levasseur, il quale all’inizio di stagione non sembrava lo stesso dell’anno precedente, ma a campionato in corso è ritornato in forma, pesa tantissimo. Il suo sostituto, il 24enne intalocanadese Anthony Borelli si vede confrontato con un’eredità molto pesante, e lo è ancora di più visto che la squadra ha perso due colonne importanti con la partenza di Darrell Hay e di Matt Siddall. Dal proprio team under 20 alcuni giovani promettenti sono stati promossi in prima squadra, ma in sostanza il nucleo della squadra, formato attorno all’intramontabile capitano Giorgio DeBettina, è rimasto invariato.

Con ciò, il Cortina si presenta al via con cinque importa e rispetto ai Broncos accusa un pesante ritardo nella preparazione, e di conseguenza domani all’Olimpico una vittoria non dovrebbe essere una cosa impensabile. Tanto dipenderà chi potrà aggiudicarsi il duello tra i giovani portieri italocanadesi. Corsi nella partita di sabato ha alternato delle ottime parate con gravi incertezze, le quali senza dubbio sono attribuibili al nervosismo della prima partita nel massimo campionato. Anche Borelli con quattro reti subite su 19 tiri in porta non ha brillato, almeno statisticamente parlando, e al contrario di Corsi non si è visto confrontato con cecchini del calibro di Söderström e compagni.

Nelle file dei stalloni mancherà all’appello Fabian Hackhofer, ma Derek Eastman è pronto al ritorno e non vede l’ora di fare il suo debutto in campionato.

Foto: Due giocatori che domani vorranno fare meglio rispetto a sabato: Charles Corsi e T.J. Caig, il quale vuole assolutamente segnare il primo gol stagionale (Oskar Brunner)

loader