BroncosNews 20/13

martedì 15 ottobre 2013

coppaitalia

Bilancio del primo girone di andata

Dopo le prime sette partite si può già dire qualcosa su come la nostra squadra si presenta quest’anno. Il bicchiere può essere visto mezzo pieno o mezzo vuoto, dato che una cosa è certa: sarà che siamo classificati al sesto posto e con ciò in teoria saremmo sulla rotta giusta per raggiungere l’obiettivo minimo per la regular season, ma questa squadra ha ancora margine di miglioramento. Non si devono rimpiangere i punti di sabato, perché contro una delle favorite al titolo si può perdere, anche se l’avversario non è in forma. Fanno male piuttosto i punti che sarebbero stati a portata di mano a Cortina ed a Fassa se ci si fosse presentati come contro l’Asiago, il Valpellice, il Renon ed in parte anche contro il Milano. Sarebbero cinque punti in più ed un confortevole quarto posto in classifica. Ed è questo il punto in cui il bicchiere può essere visto mezzo pieno o mezzo vuoto: o si rimpiange l’occasione sprecata, o si guarda in avanti e si è contenti del fatto che senza Fabian Hackhofer e con ampio margine di miglioramento sulla posizione del secondo difensore import già sono state compiute delle belle imprese.

È ora di pensare alla Coppa Italia

La classifica come si presenta ora è il punto di partenza per il “draft dei quarti di finale” della Coppa Italia. La Coppa quest’anno è stata resa più interessante e ci sarà una serie di best of three valevole per i quarti di finale, in cui le prime tre classificate al termine del primo girone di andata hanno il diritto di scegliere, ovvero “draftare” il loro avversario. Vale a dire che l’HC Val Pusteria sceglierà come primo il suo avversario tra le squadre classificate tra il quinto e l’ottavo posto, ovvero Milano, i Broncos, Cortina e Fassa. Poi è il turno del Renon a scegliere tra le tre rimaste, per l’Asiago ci saranno due squadre tra cui decidersi ed infine il Valpellice giocherà contro la squadra che non è stata draftata da nessuno. Le prime quattro oltre a ciò potranno anche godere del vantaggio di giocare in casa gara uno ed una eventuale gara tre dei quarti. Questo vuol dire che i Broncos giocheranno in trasferta il 24 ed il 30, mentre saranno alla Weihenstephan Arena il 26 ottobre.

Il draft avrà luogo nell’ambito della partita valevole per la Supercoppa che verrà giocata tra i campioni d’Italia dell’Asiago ed i vincitori di Coppa del Valpellice questo giovedì alle ore 20.30 e sarà trasmessa in diretta da RaiSport. Le giornate per i quarti di finale della Coppa Italia saranno giovedì, 24, sabato, 26 ed eventualmente martedì, 30 ottobre. Le vincitrici passeranno il turno per disputare la Final Four in programma per il 30 novembre ed 1° dicembre.

Il Capitano è ancora Fans‘ Player of the Week

Capitan Philipp Pircher è stato votato ancora una volta come Fans’ Player of the Week. Dato che in occasione della partita contro il Valpellice non sono stati espressi alcuni voti allo stadio, il risultato è identico con quello della votazione online. Ciò significa che “Piepe” ha unito su di sé il 18,75 % dei voti. Se la logistica non ci tradisce, il nostro capitano questo sabato vestirà la maglia del “Fans’ Player of the Week” con il numero (19)48.

Voci, Mezze Verità & Innuendo

Una garanzia in trasferta: nelle quattro partita in trasferta i Broncos hanno segnato rispettivamente due reti. 2-3 d.t.s. contro il Cortina, 2-6 contro il Fassa, 2-3 contro il Milano e 2-4 contro il Renon. Sarà che questa costanza è impressionante, ma è anche vero che c’è margine per migliorare. Infatti, con una media di tre reti, in casa sono state vinte due partite su tre.

Macché „bad boys“: Anche se gli stalloni dopo le partite contro Fassa e Milano erano primi nella classifica dei minuti di penalità, balza all’occhio che questa statistica è “peggiorata” notevolmente: con soli quattro minuti di penalità in ciascuna delle ultime due partite, i Broncos grazie alla discpilina nettamente migliorata sono “caduti” al quarto posto. Non che si abbia da ridire...

loader