Decisione rinviata – Il Milano vince 4-0

giovedì 13 marzo 2014

2014-03-13-mil-wsv

La partita a Milano conferma che l’ultima vittoria di una serie è sempre la più difficile. Gli stalloni sbagliano troppo in fase di conclusione, dato che la partita fino alla rete a porta vuota di DiDiomete nel minuti finale è sul 2-0 ed i Broncos sopratutto nella seconda parte della frazione centrale sciupano diverse vere e proprie occasioni d’oro.

La prima frazione intanto non offre tante emozioni, entrambre le squadre badano a non commettere errori e non corrono rischi. Le formazioni stringono gli spazi e di conseguenza le occasioni davvero ghiotte praticamente non ci sono. Le uniche eccezioni sono un palo esterno di Estoclet nel primo powerplay ed un tentativo di tap in da parte di Erat al 13° minuto, il quale deve essere il gol dell’1-0, ma Dainton è graziato dalla conclusione troppo centrale dell’attaccante ceco.

Dopo la pausa i Broncos ritornano in campo con un uomo in meno per via di una penalità per sgambetto epsressa contro Erat a 29 secondi dal termine del primo drittel. I padroni di casa sciupano clamorosamente un’occasionissima su tap in, ma subito dopo Lutz tira una sassata dalla blu, Myllykoski fa rimbalzare a lato ed il disco trova la stecca di DiDiomete, il quale con il secondo tentativo segna l’1-0. Dei stalloni in questi primi cinque minuti si vede quasi nulla, e poi prima Hackhofer al 25° e poi ancora Liotti al 29° minuti vengono spediti in panca puniti, con la seconda penalità di Liotti per ritardo del gioco preceduta da una chiara liberazione vietata. Proprio questo powerplay viene sfruttato dal Milano per segnare il 2-0, quando DiDiomete per una perdita di posizione del box degli stalloni viene lasciato solo a “parcheggiare” davanti a Myllykoski, coprendogli completamente la visuale. Gellert ringrazia e sfrutta l’occasione per insaccare un polsino dal cerchio d’ingaggio per il gol del 2-0.

Questa rete è come una sveglia per i Wipptaler che con Lee trovano subito una buona occasione. Poco dopo Maffia e Mair non riescono a segnare su occasioni ghiottissime in powerplay ed al 36° Erat probabilmente è sorpreso quando dopo una bella staffetta di Knowlton e Wieser riceve ancora il disco sul palo distante, ma non riesce più a portare la stecca verso il puck che vuole soltanto essere rediretto oltre la linea di porta. A pochi istanti dalla seconda pausa Sottsas sbaglia completamente la mira da solo davanti a Dainton e così il secondo thè arriva sul parziale di 2-0.

Nel drittel finale i padroni di casa si concentrano completamente sul lavoro difensivo e rendono la vita difficile ai Broncos, i quali contro il gioco aggressivo dei Lombardi faticano parecchio ad impostare la manovra in zona offensiva per fare pressione. Attorno alla metà del drittel Braito dopo un bel assolo non riesce a concludere con la stessa qualità e poco dopo Mair in posizione ottima non riesce a controllare un bel disco offertogli da Kofler. Gli stalloni ci provano, ma mancano le idee giuste per far breccia nel muro eretto dal Milano. Kammerer a un minuto dal termine toglie Myllykoski e DiDiomete mette il sigillo sulla vittoria dei casalinghi. Poco dopo Liotti viene punito e dopo l’ingaggio perso davanti a Myllykoski a Guerra riesce un onetimer perfetto sul passaggio di Lutz che stabilisce il risultato finale di 4-0.

La decisione dunque è rinviata a sabato, ed i Broncos nella Weihenstephan Arena vogliono decidere questa serie a loro favore, contando sul massimo sostegno da parte del pubblico di casa.

loader