Difficile partita casalinga contro la capolista

venerdì 17 ottobre 2014

2014-03-22-wsv-asi

Stasera alle ore 19.30 l’ospite di turno alla Weihenstephan Arena sarà l’HC Asiago. La squadra di headcoach John Parco al momento è in testa alla classifica della Serie A e con una partita in meno ha una lunghezza di vantaggio sui Rittner Buam. In otto partite i ragazzi dell’altipiano si dovettero arrendere una sola volta, ma nella sconfitta contro l’HC Appiano riuscirono comunque a salvare un punto ai rigori.

Con il goalie Vincenzo Marozzi, il difensore Dan Sullivan e gli attaccanti David Borrelli e Sean Bentivoglio, l’Asiago può contare su quattro giocatori con doppia cittadinanza che dispongono della transfer card illimitata e di conseguenza giocano come italiani. A loro si aggiungono altri tre imports, ovvero Scott Hotham, Layne Ulmer e Kevin DeVergilio, e la rosa viene completata da buoni ed esperti giocatori di scuola italiana nonché da giovani talenti emergenti.

Perciò non sorprende il fatto che i giallorossi siedono in testa alla classifica e sono tra i primi in quasi ogni categoria statistica. 45 reti segnate (1°), 17 incassate (2°), 29 % di successo in powerplay (1°), 87,5 % in penalty killing (3°), 7 giocatori nei top 17 della classifica marcatori ed anche il portiere Marozzi è al terzo posto sia per media reti subite che per percentuale di parata.

Dopo l’amara sconfitta rimediata in Val Gardena, il compito dunque non potrebbe essere più difficile, ma i Broncos devono assolutamente raccogliere punti in questi ultimi tre turni del girone di andata per non mettere in pericolo la qualificazione per la Coppa Italia. Una vittoria nello scontro diretto contro l’Appiano è d’obbligo, ma da solo probabilmente non basterà. Perciò gli stalloni stasera daranno tutto per fare lo sgambetto all’Asiago, ma devono fare a meno di diversi giocatori. A parte gli infortunati Gunnar Braito e Fabian Hackhofer oggi mancheranno all’appello anche i giovani David Gschnitzer, Mathias Mantinger Tommy Kruselburger, Jonas Steiner ed Ivan Seeber, perché stasera avrà luogo il loro ballo di maturità del liceo sportivo di Vipiteno. Di conseguenza Axel Kammerer potrà contare soltanto su tre blocchi offensivi e cinque difensori.

Comunque uno sguardo nei libri di storia fa coraggio: La prima partita casalinga della stagione contro l’Asiago negli ultimi anni era sempre una partita buona, perché il 29 settembre 2011 i Broncos vinsero per 6-5 ed anche l’anno scorso gli stalloni batterono i giallorossi per 4-3.

loader