Vittoria sui lucci più sofferta del necessario

sabato 22 novembre 2014

2014-10-11-wsv-fas3-naatanen

La trasferta a Caldaro porta una vittoria meritata, ma con un 3-2 è più sofferta di quanto sarebbe stato necessario. Nelle file degli stalloni manca l’ammalato Patrick Mair, mentre Christian Sottsas è in panchina, ma gli viene concesso ancora un po’ di riposo per guarire al meglio l’infortunio alla spalla. Il debutto di Jason Walters in biancoblu è decisamente convincente. Una forza dominante al punto d’ingaggio, porta tanta calma e visione di gioco al primo blocco offensivo, e sia in fase offensiva che nel lavoro difensivo, l’ultimo neo-acquisto sa convincere pienamente.

Già nel primo drittel gli ospiti dalla Wipptal sono la squadra che tiene in mano le redini del gioco e la statistica dei tiri in porta non a caso parla di un netto 17-5 nei primi 20 minuti. I lucci risentono parecchio delle assenze di Kevin Montgomery e di Thomas Waldthaler, dato che la retroguardia in più di una occasione ha grosse difficoltà a offrire l’aiuto che un forte Daniel Morandell si meriterebbe. Gli stalloni comunque non riescono a segnare, nonostante due occasionissime per Braito in powerplay e per Owens.

Con 25 secondi rimasti sull’orologio nel primo tempo, Meneghini si deve accomodare in panca puniti, e solo 17 secondi dopo la ripresa del gioco, Matti Näätänen riesce a segnare il meritatissimo primo gol con un polsino preciso in superiorità numerica. Dopo altri 86 secondi a farsi punire è Berry e poco più di un minuto più tardi la quaterna arbitrale decreta delle durissime penalità contro Franza e Felderer, regalando ai Broncos una doppia superiorità numerica di due minuti. Poi tocca addirittura anche a Doug Janik, gli stalloni si ringraziano per il bel regalo e con 24 minuti e 19 secondi giocati raddoppiano in 5 contro 3. Con un onetimer tanto preciso quanto forte dal cerchio d’ingaggio sulla sinistra, è ancora Matti Näätänen che trova lo spiraglio tra i gambali di Morandell. Subito dopo, con i Broncos ancora in doppia superiorità, Hannes Stofner potrebbe segnare il 3-0, ma sul suo rebound questa volta Morandell ha la meglio. A pochi istanti dal giro di boa, con Frei ancora in panca puniti per un niente, il giovane portiere del Caldaro eccelle su un tiro di prima di Owens dopo una bella azione, ma la sua difesa lo abbandona ed il topscorer dei Wipptaler sul secondo tentativo non sbaglia. Poco prima del secondo thè, i Broncos godono ancora di un powerplay decretato in maniera esageratamente duro nei confronti dei padroni di casa, e Braito ha praticamente fatto il 4-0, ma Morandell para il onetimer da tre metri compiendo un autentico miracolo e con questa paratona tiene in gioco la sua squadra.

Gli stalloni iniziano il terzo tempo con un eccesso di leggerezza ed un tiro di Markus Kofler rimbalza dal guantone di Puurula, a cui Raphael Andergassen dice grazie ed insacca per il gol che riapre la partita per i lucci. In superiorità numerica, Ranta su rebound ha un’ottima occasione ed a 5:48 minuti dal termine Puurula sbaglia di nuovo, quando un polsino più che parabile di Raphael Andergassen dal cerchio d’ingaggio alla sinistra indirizzato verso il guantone di presa scappa al portiere finlandese. Tutt’ad un tratto i Broncos si ritrovano in mano un parziale 2-3 strettisimo, ed i Wipptaler barcollano, ma non cadono. Sopratutto nel minuto finale ritrovano i nervi e grazie ad un astuto gioco difensivo impediscono a Morandell di lasciare la sua porta a favore di un sesto giocatore di movimento, salvando così il risultato ed i tre punti.

loader